lunedì 4 maggio 2020

Dio ascolta le nostre preghiere?


Dio, ascolta le nostre preghiere?



Ciao. Oggi ci intratteniamo insieme per discutere su temi religiosi, profondi. Il dubbio molto diffuso tra le persone credenti é se Dio ascolta le nostre preghiere.

Sì, appunto, la mia domanda esistenziale e spirituale é se Dio ascolta le nostre preghiere.
Io prego perché ci credo ma a volte, non lo so, silenzio, solitudine e le domande restano lì e anche i nostri problemi .... noi cerchiamo delle risposte ma a volte sembra che Dio non risponda. Quindi sorge spontanea la domanda se Dio le ha effettivamente ascoltate le nostre preghiere.
E' certo che Dio ascolta le preghiere. Egli é Dio e in quanto Dio egli ascolta le preghiere.
Sí, ma, ...
Sì, ma. Il solito sì ma.
Dio ascolta le preghiere. Dio ti sta ascoltando e ti sta osservando, proprio in questo momento, il deittico qui e adesso. Dio ascolta le preghiere. Non lo dimenticare. Stanne certo.
Come faccio a capire che Dio ascolta le preghiere? C'è un segno?

Non é che ci sia un segno. Anzi ti dirò, a volte Dio é misterioso, ... ma chiaro, silenzioso, .... ma presente.
E allora, come faccio a capire che mi ha ascoltato?
C'è un presupposto. Tu sei creatura di Dio, quindi significa che Dio ti conosce a memoria. Tu preghi, in realtà Egli ti conosce e sa di te già da prima che tu gli parlassi.
Ma, ... e le risposte?
Come ho già detto, Dio a volte é misterioso ma .... le risposte, a volte, lo devo dire, con simpatia, ma é che a volte sei tu il problema, non Dio.
Io?
SÌ tu.
Come?
Come?
Ci sono degli atteggiamenti tipici degli uomini che ritardano la percezione della risposta di Dio, della risposta che in realtà é già qui e adesso.
Che atteggiamenti?
Io ne ho scoperti tre, così per orientarci, ma ce ne saranno sicuramente degli altri.
Quali sono?
Allora!
Intanto succede che tu ti rivolgi a Dio e preghi: Dio io ti prego aiutami ho questi problemi non so come fare fa che succeda così e dammi questo.
Dio sa di che cosa hai bisogno nella realtà. Ti risponde perchè ti vuole bene.Ti da la risposta esatta perché ti conosce a memoria. Ma, ...
Ma?
Ma ...
Ma?
Ma tu ti aspetti da Dio la risposta tua preferita, una soluzione che tu ti sei già cercato tu e che secondo Lui non é così. Insomma, voglio dire, che hai deciso tu e che non fai decidere a Lui che ne sa di più e meglio.
Ah
Sì. Poi c'é un secondo attegiamento.
Cioé?
A volte cerchi la risoluzione del problema adesso o al massimo domani mattina. E' normale. Ma non é così.
A volte Dio ti aiuta offrendoti un progetto da realizzare nel tempo. Devi lavorare ed ottenere il risultato sperato in un futuro che non é domani mattina.
Non ti preoccupare. Tanti fanno così. Io per esempio sono una di quelle. L'aiuto lo voglio subito. Entro domani.
E?

Il terzo? E' appunto che a volte la risoluzione del problema o la risposta é già qua e adesso ma tu non la vedi. Continui a disperarti di un problema che in realtà non c'é ma che ti sei costruito tu , dando la colpa agli altri, complicandoti la vita, disperandoti inutilamnte, rimuginando. Tanti fanno così.
Quindi ...?
Quindi Dio ascolta le preghiere e tu dovresti imparare 1, che le risposte ci sono e sono visibili 2 ad ascoltarle.3 ad avere pazienza a stare in pace.
Non sembra diffcile.
Provaci. Vedrai che ti accorgerai che Dio é li che ti sta aspettando.

E tu che mi hai letto, cosa ne pensi? Dio ascolta anche le tue preghiere.
Provaci e ti auguro di intrattenerti con Dio in modo piacevole in ascolto delle sue risposte.
Ci sono nuovi pensieri religiosi che ti turbano, o che ti incuriosiscono o che ti piacerebbe apprfondire?
Eccomi.

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  


Ciao

Sr. Mariadoria

8 commenti:

  1. Hai ragione, anche io ci ho fatto caso...pretendere subito una risposta anzi la nostra risposta ma poi con il tempo anche tanto tempo tutto si risolve. Purtroppo siamo solo umani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie del tuo commento. Giusto, noi siamo solo umani ma in quanto umani, credo che dobbiamo riconoscere, 1 che siamo umani e quindi non in grado di sapere tutto 2 siamo umani quindi fallaci, caduchi . Abbiamo bisogno delle Sue risposte, che Egli ci deve dare quando ritiene giusto. Lui, il santo, il Dio ha bisogno del suo tempo per relazionarsi con gli esseri umani e nel tempo che lui impiega Egli ci prepara umanamente e psicologicamente. ... sì, é dura. Grazie

      Elimina
  2. Certo Dio ascolta le nostre preghiere, ma non le esaudisce sempre. Ha un progetto misterioso per ciascuno di noi e non sempre corrisponde ai nostri desideri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie del commento. mi piace quello che hai detto, "progetto misterioso". Sì Dio ha un progetto misterioso per noi, bello, importante, salutare e logicamente non può esaudire le nostre preghiere da parte di gente appunto, che non sa ... grazie

      Elimina
  3. Certo Dio ci ascolta, non perde una parola, ma poi segue il suo misterioso progetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Speranza, le tue parole mi suonano come una catechesi, "ma poi segue il suo misterioso pregetto". Che tu sia maesztra e quindi abituata a dire cose belle e incisive, o perché é i tuo modo di vedee le cose, hai c'entrato ed é giusto e bello così come dici, "Egli insegue il suo misterioso progetto". Cosa e come deve essere nella vita lo sa Lui. Grazie delle tue parole

      Elimina
    2. Dio ci parla sempre e risponde sempre alle nostre preghiere e risposte. Non sempre però riusciamo a sentirle. Non perché non abbiamo le orecchie ma spesso perché ne abbiamo paura.
      Maria Domenica

      Elimina
    3. Sì, é anche una possibilità, avere paura, per paura delle conseguenze che ne derivano, non essere pronto, fare delle figure, dover cambiare vita ... hai ragione
      grazie

      Elimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...