martedì 23 giugno 2020

Dov'é Dio nelle situazioni difficili?

Dov'é Dio nelle situazioni difficili?



Ciao.

Proviamo insieme a spiegarci dov'é Dio nelle situazioni difficili. Questi pensieri religiosi sono proprio profondi e difficili da spiegare ma proviamo.

Non é facile dare una spiegazione, stiamo parlando di fenomeni astratti, invisibili, non percettibili, o forse anche incredibili. Che Dio c'é nelle situazioni difficili bisogna crederci e basta. Non é facile credere che Egli é, sulla base di argomentazioni scientifiche. Bisogna credere che Dio c'é e bisogna saperlo percepire. Non ci vogliono comunque capacità straordinarie o mistiche o da cosiddetti bambini-prodigio, né serve avere tanti titoli di studio o chissà quali competenze per imparare a scoprire la presenza di un Dio che opera il bene nei momenti difficili.



Sì, spesso ci troviamo di fronte a strazianti scene di bombardamenti, carestia, sofferenza a causa di una malattia, solitudine, droga e giovani allo sbaraglio, coronavirus e tanti altri flagelli. Spesso la gente si chiede dov'era Dio quando quella persona moriva di stenti o dov'é adesso mentre questa persona sta subendo delle angherie, cosa stava facendo in quel momento, non poteva intervenire ed aiutare?. Se Dio fosse veramente il Dio della misericordia come si dice o come si sente dire a messa, dovrebbe fare qualcosa, dovrebbe intervenire per aggiustare la situazione. Il Dio ideale che ama l'uomo dovrebbe ispirare i pensieri dei responsabili perché sappiano governare un paese senza corruzione. Dovrebbe suggerire dei messaggi scientifici per poter debellare brutte malattie che lasciano il segno del paziente per tutta la vita. Dovrebbe trasmettere i valori nei giovani e dare la capacità ad adulti, genitori ed insegnanti di educare.

Al contrario Dio sembra essere del tutto assente, indifferente, disinteressato. Forse ... Dio non esiste.

Eppure c'é. 

Non é facile spiegare il concetto che Dio é presente proprio quando soffriamo. Il punto é che proprio quando stiamo patendo un problema personale é proprio quel soffrire il segnale che Dio ti sta parlando. Chiaro, Dio non parla sempre dolcemente, spesso comunica i suoi messaggi anche col dolore.

Un esempio é dato dall'esperienza di Gesù Cristo. Morto sulla croce e poi risorto, Egli ci spiega il senso della sperenza che scaturisce proprio dal dolore. Non c'é speranza senza dolore.


Ehm, bisogna crederci. Altro non si può dire per spiegare che Dio c'é quando soffri. 

Ma, quando soffri, quello é il campanello con il quale Egli ti dice: Ciao, sono venuto per cambiare qualcosa, perché così non va e ti voglio aiutare. Ehm, dovrai avere però un po' di pazienza, sarà un po' lungo e faticoso ma ne vale la pena. Vedrai. Abbi fiducia. 

Questo a volte é il suo modo di fare.

E' chiaro dov'é Dio nelle situazioni difficili? Forse no. 


Ci sono tantissimi pensieri religiosi che vanno solo meditati e dai quali sarà sempre difficile ricavare risposte concrete per la vita quotidiana. Ma Dio é sempre presente e sicuramente ti aiuterà a credere e si manifesterà come lui sa per addolcire i tristi momenti. 




Ma, magari hai qualche domanda e hai desiderio di approfondire altri pensieri religiosi, magari più semplici. Prova a suggerirmene qualcuno.


Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  

a presto

Sr. Mariadoria





4 commenti:

  1. Ancora sempre tanti complimenti, provi con semplicità ad affrontare temi difficili mai risolti né risolvibili eppure sempre presenti come questo... Dove è Dio nelle difficoltà? C'è molto su cui riflettere. Grazie per gli spunti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie. Certe domande restatno eternamente senza risposta. Bisogna solo cercare la propria ...

      Elimina
  2. Bello questo tuo modo semplice e diretto di provare a rispondere a una delle domande più difficili di sempre! Grazie per i tuoi spunti!

    RispondiElimina
  3. grazie penso che a certe domande difficili bisogna dare chiarezza, ... nei limiti del possibile, .... e bisogna anche avere il coraggio di ammettere che, bisogna crederci e basta, ma non sarà mai chiaro.

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...