mercoledì 15 luglio 2020

Ma ... la morale, ... é un concetto ancora esistente al giorno d'oggi?

Ma ... la morale, ... é un concetto ancora esistente al giorno d'oggi?



Ciao. Ci intratteniamo oggi intorno a nuovi pensieri religiosi con la domanda seguente: Ma ... la morale, ... é un concetto ancora esistente al giorno d'oggi?

A dire la verità, peccato, coscienza e morale sono aspetti della vita spirituale dell'uomo che esistevano e che ci sono ancora e ci saranno sempre perché, che ci piaccia o no, questi aspetti fanno parte dell'uomo, per natura. Anche la persona più cattiva, cattiva dal nostro punto di vista, il punto di vista umano di persone che giudicano da incompetenti e che non sanno, ebbene, anche la persona più cattiva é dotata di sentimenti di scrupoli, rimorsi, pentimenti, morale.



Definizioni esatte e spiegazioni precise relative a questi concetti, di peccato, morale, scrupolo di coscienza, se ne possono trovare in modo approfondito nelle pagine di teologia morale. Anche nel campo della psicologia si possono trovare delle informazioni perché spesso il senso dello scrupolo o del peccato potrebbe essere il segnale di un conflitto interiore non risolto.



Assumere un comportamento morale nella vita credo che varrebbe la pena perché salverebbe le relazioni sociali al lavoro e nelle amicizie e anche i vincoli familiari. Per un motivo o per un altro ci può sempre essere tensione al lavoro o in famiglia e la morale aiuta ad andare avanti.

Il problema é che quando la chiesa nei secoli passati ha insegnato la morale alla gente comune, a causa di una mancanza di forme culturali adeguate nella società, la morale é decaduta nelle forme di bigottismo o di gretto "santarellismo". Questo é il motivo per cui le parole morale, peccato, scrupolo, coscienza ci appaiono designare dei concetti obsoleti o per anziani o per persone prive di strumenti culturali.



Credo però che sia sempre consigliabile coltivare un atteggiamento morale durante la giornata per evitare di commettere i cosidetti "peccati" e per salvare le situazioni. Osservare norme civili e le elementari norme della buona educazione, va bene, ma forse sarebbe anche bene un minimo di sentimento interiore.


Spero di aver risposto alla domanda Ma ... la morale, ... é un concetto ancora esistente al giorno d'oggi?

Fammi sapere se vuoi approfondire l'argomento

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  

ciao a presto


Sr. Mariadoria




Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...