venerdì 7 agosto 2020

Come faccio a sapere se ho fede?

 

Come faccio a sapere se ho fede?



Oggi trattiamo insieme nuovi pensieri religiosi.

Come faccio a sapere se ho fede?


Tante brave persone si pongono interrogativi sulla fede.

  • Cos'è la fede?
  • Come si fa a sapere se c'é la fede c'é o se non c'é?
  • La mia fede é abbastanza matura o no?
  • E' normale nei tempi attuali credere in Dio o no?
  • Ma quella che ho é vera fede?

Aver fede significa credere nell'esistenza di Dio. 

Alla domanda: Come faccio a sapere se ho fede? non posso dirti se tu la fede ce l'hai o se non ce l'hai. Fermo restando che la fede é credere che Dio c'é, la "fede" é un'esperienza personale e soggettiva, e perciò, io non posso entrare nella tua sfera privata, psicologica, umana e soggettiva e stabilire se hai fede o no. 

Inoltre stiamo parlando di fede, cioé di un argomento difficile da trattare. E' difficile parlarne, interpretarla, capirla. E' sempre bene parlare e condividere le proprie esperienze di fede, ma non credere di essere coinvolgente o capita o di riscuotere un'attenzione diffusa tra gli ascoltatori. Si diventa spesso patetici quando si parla di fede e l'argomento non risulta interessante.


Torniamo comunque alla domanda: Come faccio a sapere se ho fede?

Se tu credi che Dio c'é, quella é la fede. Se credi nell'esistenza di un essere superiore, o che la vita non dipenda dal caso e quindi sicuramente c'é un'origine, o se credi che la vita trovi un senso nel divino perché sicuramente non finisce qui, quella é la fede. Se questi sono i tuoi veri sentimenti, sicuramente anche la tua vita assume un certo aspetto più religioso. Hai più voglia di mettere in ordine i pensieri, desideri migliorare le tue relazioni, forse diventi piu sensibile verso chi soffre e vuoi fare il volontariato. Forse vai a messa e preghi un po'. Queste cose sono il segnale di una tua forma personale di fede. In questo caso sarebbe ragionevole approfondire questa tua fede, pregando sempre di più e curando i vari aspetti della vita personale per una maggiore coerenza.


Se hai altre domande su pensieri religiosi mi piacerebbe che me le trasmettessi.


Se hai qualcosa da ... commentare sul tema Come faccio a sapere se ho fede?, e allora, scrivi pure nello spazio riservato ai commenti. Mi farà piacere.

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  

A presto

Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...