giovedì 24 dicembre 2020

Buon Natale, Buon Natale, sì, cose che già sappiamo, ma Buon Natale

 Buon Natale, Buon Natale, sì, cose che già sappiamo, ma Buon Natale







Luca 2,1-14

1 In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. 2 Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. 3 Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. 4 Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, 5 per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. 6 Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7 Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo.
8 C'erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. 9 Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, 10 ma l'angelo disse loro: «Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: 11 oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. 12 Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia». 13 E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste che lodava Dio e diceva:
14 «Gloria a Dio nel più alto dei cieli
e pace in terra agli uomini che egli ama»

Non è meraviglioso?

Cosa signifca questo per me? E per te?

Ecco, la salvezza é una realtà che riguarda anche me, mi porta una risposta, la risposta alla mia domanda esistenziale, una soluzione, la soluzione del mio problema interiore che non so risolvere da sola, la serenità, che io da sola non sono in grado di costruire, l'apertura verso gli altri, la pazienza verso chi ci annoia, e tanti altri doni.

Sì, é vero, sono cose che già sappiamo. Ma a me, fa un certo strano effetto sentirmelo dire un'altra volta, anche quest'anno. Non ho ancora capito quello che sta succedendo nel mondo, problemi sanitari, sociali, politici ed economici, ed anche la mia situazione morale effettiva … da rivedere, ed anche il senso della mia esistenza, da scoprire.

E, la pazienza di Dio, di ricordarci ogni anno queste cose, senza stancarsi mai. Ve lo immaginate, se Dio dovesse pensare tanto gli uomini del nondo non mi ascoltano, basta, non mi interesso più di loro, li abbandono, cosa ne sarebbe di noi? Mi farebbe spaventare.

Io percepisco in questo brano del Vangelo, letto e ripetuto ogni anno, cose che già sappiamo, appunto, la pedagogia umana e spirituale che ci infonde il Bambino Gesù. Che pedagogia? Sì, non solo perchè Egli ci trasmette valori e ci porta le risposte che cerchiamo, ma anche perchè Egli non si stanca mai di ripeterci sempre le stesse parole, quelle di cui abbiamo bisogno, a livello sociale e nella sfera privata. Cose che già sappiamo, ma cose importanti di cui va aggiornata la nostra attenzione.

Buon Natale



Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...