lunedì 27 giugno 2022

Salmo 51. Il salmo del peso sulla coscienza.

 

Salmo 51




Sei afflitto? Ti penti per aver fatto una grossa sciocchezza, hai procurato dei problemi, inguaiato qualcuno,? La coscienza non ti lascia in pace e cerchi conforto da qualche parte? Vuoi rifugiarti in Dio ma ti vergogni? Temi i suoi castighi? Non hai le parole per esprimerti ma avresti bisogno di parlare con Lui?



Leggi il salmo 51. Ti aiuterà.


Abbi pietà di me, o Dio, per la tua bontà;
nella tua grande misericordia cancella i miei misfatti.
2 Lavami da tutte le mie iniquità
e purificami dal mio peccato;
3 poiché riconosco le mie colpe,
il mio peccato è sempre davanti a me.
4 Ho peccato contro te, contro te solo,
ho fatto ciò ch'è male agli occhi tuoi.
Perciò sei giusto quando parli,
e irreprensibile quando giudichi.
5 Ecco, io sono stato generato nell'iniquità,
mia madre mi ha concepito nel peccato.
6 Ma tu desideri che la verità risieda nell'intimo:
insegnami dunque la sapienza nel segreto del cuore.
7 Purificami con issopo, e sarò puro;
lavami, e sarò più bianco della neve.
8 Fammi di nuovo udire canti di gioia e letizia,
ed esulteranno quelle ossa che hai spezzate.
9 Distogli lo sguardo dai miei peccati,
e cancella tutte le mie colpe.
10 O Dio, crea in me un cuore puro
e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo.
11 Non respingermi dalla tua presenza
e non togliermi il tuo santo Spirito.
12 Rendimi la gioia della tua salvezza
e uno spirito volenteroso mi sostenga.
13 Insegnerò le tue vie ai colpevoli,
e i peccatori si convertiranno a te.
14 Liberami dal sangue versato, o Dio, Dio della mia salvezza,
e la mia lingua celebrerà la tua giustizia.
15 Signore, apri tu le mie labbra,
e la mia bocca proclamerà la tua lode.
16 Tu infatti non desideri sacrifici,
altrimenti li offrirei,
né gradisci olocausto.
17 Sacrificio gradito a Dio è uno spirito afflitto;
tu, Dio, non disprezzi un cuore abbattuto e umiliato.
18 Fa' del bene a Sion, nella tua grazia;
edifica le mura di Gerusalemme.
19 Allora gradirai sacrifici di giustizia,
olocausti e vittime arse per intero;
allora si offriranno tori sul tuo altare.


Buona meditazione


Sr. Mariadoria





2 commenti:

  1. Ho sudato sette camicie ma alla fine ho trovato il modo di passare a commentare anche qui. Come ti ho già scritto su FB, ti ringrazio per aver pubblicato questo salmo, spero di ricordarmene la prossima volta che mi accosterò alla Riconciliazione. A presto! Fra (Stremamma)

    RispondiElimina
  2. grazie gentilissima mi fa piacere che questo salmo torni utile anche in situazioni concrete come il sacramento della riconciliazione. grazie ciao

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...