giovedì 4 agosto 2022

Salmo 5. Il salmo dei miei nemici

 


Salmo 5

Qualcuno ti ha fatto un torto? In ufficio c'é qualcuno che non si comporta bene con te? La tua giornata è pesante perché devi avere a che fare con persone sgradevoli? Senti il problema soprattutto la mattina quando ti alzi all'idea che devi incontrare chi non ti sta a cuore? Non sai come affrontare certe persone che ti fanno mobbing? Cerchi le parole giuste per esprimerti con Dio e parlare di questo problema?

Ecco il salmo che fa per te.


Salmo 5




2 Porgi l'orecchio, Signore, alle mie parole:
intendi il mio lamento.
Ascolta la voce del mio grido,
o mio re e mio Dio,
perché ti prego, Signore.

Al mattino ascolta la mia voce;
fin dal mattino t'invoco e sto in attesa.

Tu non sei un Dio che si compiace del male;
presso di te il malvagio non trova dimora;
6 gli stolti non sostengono il tuo sguardo.

Tu detesti chi fa il male,
7 fai perire i bugiardi.
Il Signore detesta sanguinari e ingannatori.

8 Ma io per la tua grande misericordia
entrerò nella tua casa;
mi prostrerò con timore
nel tuo santo tempio.

9 Signore, guidami con giustizia
di fronte ai miei nemici;
spianami davanti il tuo cammino.

10 Non c'è sincerità sulla loro bocca,
è pieno di perfidia il loro cuore;
la loro gola è un sepolcro aperto,
la loro lingua è tutta adulazione.

11 Condannali, o Dio, soccombano alle loro trame,
per tanti loro delitti disperdili,
perché a te si sono ribellati.
12 Gioiscano quanti in te si rifugiano,
esultino senza fine.

Tu li proteggi e in te si allieteranno
quanti amano il tuo nome.
13 Signore, tu benedici il giusto:
come scudo lo copre la tua benevolenza.


Buona meditazione e buona preghiera

Sr. Mariadoria



2 commenti:

  1. Ho passato momenti davvero duri, proprio dovendo alzarmi la mattina e sapendo che avrei incontrato qualcuno che sentivo che mi faceva un torto, che mi feriva e che pertanto era sgradevole, e davvero era difficile.. Ho avuto la fortuna che, non avendo il coraggio di togliermi da talune situazioni, qualcosa avvenisse che mi costringesse a venirne via.. anche quella pareva di primo acchito fosse una punizione, una ferita, ho saputo col tempo (e forse già sapevo) che era la cosa giusta per me, che mi toglieva da situazioni e persone che tanto mi davano pena e non mi facevano più vivere in pace. Che sia stata la mano di Dio? o il mio inconscio a generare quello che non riuscivo a prendermi la responsabilità fino in fondo di fare? mah.. ringrazio comunque, e spero, visto che poi si rincontrano sempre altre persone sgradevoli, non sincere o trasparenti, e fastidiosi adulatori che mettono in atto giochetti poco puliti, di riuscire a ignorarli, guardando la mia parte e facendomi scudo con la fede in una giustizia superiore.

    RispondiElimina
  2. Ciao. Sono contenta che sei pronta a farti scudo con la fede e in una giustizia superiore. Sei brava quando riesci a venirne fuori... Con l'inconscio o con la fede... Penso che a Volte, forse non sempre, agli psicologi la spiegazione, ma appunto, a volte penso che Egli operi anche nell'inconscio, nei sentimenti, nelle emozioni. La fede spesso, non sempre, non confondiamo, la fede a volte si mischia con la psiche. Ciao. Buona domenica

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...