venerdì 24 aprile 2020

La volontà di Dio


Qual è la volontà di Dio?



Ciao. Adesso ci intratteniamo insieme e parliamo della volontà di Dio, nuovi pensieri religiosi.

Mi pare di aver capito che ti stai interrogando sulla volontà di Dio.
Sì. E' difficile definire la volontà di Dio. E anche farla. La volontà di Dio é un mistero.
E poi, quale sarà questa volontà di Dio?
Spesso me lo sono domandato anch'io. Negli anni ho individuato tre tipi di volontá di Dio.
Tre volontà di Dio? Le hai contate? Dio chiede ad ogni uomo tre cose?
Non é che Dio ad ogni uomo chieda tre cose.
Cerchiamo di capire.
Bene. Tu ne hai individuate tre di volontà di Dio. Quali sono?
Una é una volontà che accomuna tutti gli uomini. E' la volontà di Dio, generale.
Sarebbe?
Dio a tutti chiede la stessa cosa, l'amore, la solidarietà, l'amicizia, un migliore atteggiamento morale nel lato relazionale, costruire ponti per l'unità di tutti gli uomini senza differenze, comunicare, opere di volontariato per aiutare i bisognosi, rispetto della natura e così via.
Come vedi è facile da capire, fors'anche da realizzare.
E l'altra volontà di Dio?
L'altra é la volontà di Dio, individuale. E' un'esperienza soggettiva.
E' difficile.
E' facile. Ascolta. Dio ha un progetto su di te, su di me e su di tutti. Vuole incontrarti personalmente. E' un progetto d'amore. Questa é la volontà di Dio, quella individuale. Nella vita dobbiamo passare attraverso eventi, gioie e dolori con cui matuare per incontrarlo.
Ah. E quindi?
E quindi funziona così.
Devi fare molta meditazione, devi pregare molto, devi cercare di trovare un significato più profondo a tutto quello che succede nella tua vita privata, all'infanzia, al lavoro, alle relazioni. Devi cercare di capire le tue emozioni. Devi cercare il filo logico che collega tutti gli eventi della tua vita, dalla nascita al tuo presente e devi anche scrutare il tuo inconscio.
La vita privata é tutta scritta nella nostra anima.
E cos'è l'anima?
L'anima è come una scatola, nella quale c'é conservata la volontà di Dio, quello che Dio vuole da te individualmente. E' una volontà che da un senso alla tua esistenza. Ci sono tutte le tue sofferenze e le tue gioie. Nell'anima ci sono tutti gli eventi e le esperienze della tua vita che ti legano direttamente a Dio.
Tutto quello che succede nella vita non avviene per caso, ha un significato. Tutto serve per costruire la maturità spirituale necessaria per incontrare Dio. Tutti gli eventi costruiscono il cammino che conduce all'incontro con Dio.
Dove incontriamo Dio?
Dio lo puoi incontrare nel presente. Dio lo incontri nel povero. Dio lo reincontrerai in Paradiso.
E' affascinante cercare di scoprire la volontà di Dio individuale.
Sì, é vero. E poi quando ti dai da fare a scoprire la volontà che Dio ha su di te, tutta la vita acquisisce un altro significato, le tue giornate hanno un altro senso, anche le tue cose, perché tutto significa Dio e ciò che Egli vuole da te.
Per esempio, se uno nasce con una malattia, o subisce un incidente e rimane per sempre seduto sulla sedia a rotelle, oppure uno nasce in un paese povero, oppure avere un lutto o problemi di lavoro o una famiglia difficile e così via discorrendo …. queste sono esperienze con le quali Egli sta bussando alla tua porta per dirti qualche cosa.

E qual è la terza volontà di Dio?
Semplicissimo. E' un tipo di volontà che io definerei sociale.
Esci ed incontra il povero, l'ammalato, l'anziano, il parente stretto ammalato, e aiuta. Non c'é bisogno di compiere opere grandi. Sviluppa il tuo senso di compassione e ascoltalo e opera il bene. C'è da dare uno sguardo agli ultimi. Gesù lo ha detto diverse volte nel Vangelo. Per lui era importante l'attenzione verso i piccoli, verso il prossimo, verso l'ultimo. Gesù era sempre con i peccatori per aiutarli alla conversione, era sempre con gli ammalati e con i poveri.
Sì, hai ragione. Quindi tre volontà di Dio, generale, sociale e individuale.
Facile.
Ehm, sì, ascolta. Questo che ti dico delle tre volontà di Dio é il frutto della mia fede con Dio. Tu devi dedicare il tuo tempo privato alla tua preghiera personale per scoprire dal tuo punto di vista la volontà di Dio. E' sempre un'esperienza soggettiva.
Vuoi dire che ...
Voglio dire che non é che Dio ha detto voglio da voi tre cose questo questo e questo. Io vado avanti così. Questo che ti rivolgo é un suggerimento. Ma ti invito alla tua ricerca.



E tu che mi leggi, cosa ne dici? Trovi difficile quello che abbiamo detto?
Fammi sapere e ci ritroviamo insieme con nuovi pensieri spirituali.

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  


Ciao

Sr. Mariadoria


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...