venerdì 24 aprile 2020

Relazioni sociali


Relazioni sociali. Aforismi e consigli vari.




Sorridere
Sorridere con un amico é una gioia ma riuscire a sorridere con tutti é una fortuna.

Grazie
Una persona educata dice grazie per un favore ottenuto. Una pesona nobile dice grazie per un torto ricevuto.

Un amico
Un amico simpatico viene sempre contattato, ma nella lista dei contatti non mancherà mai l'amico per la vita.

Stare con gli altri
Stare con gli altri é arte.

Bisogna essere capaci di stare con gli altri, di relazionarsi.

Quando stai con gli altri, devi sempre sapere qual é il tuo ruolo. Il tuo ruolo ti viene dal carattere e dalla personalità.
Sei una persona d'iniziativa? Prensi iniziative per gli altri e gli altri te ne saranno grati e riconoscenti.
Sei una persona che collabora? Sarai sempre l'interprete principale e sempre importante per gli altri. Sei capace di dare conforto? Ci sarà sempre bisogno di te.
Sai portare l'allegria? Sarai sempre cercato.
Non cercare di essere quello che non sei. Non rivaleggiare, tanto si vede e fai le figure.

Non litigare anche se forse hai ragione tu. Se sai di avere ragione non insistere che devi per forza avere ragione. Farai la figura in senso contrario.

Sii positiva, prendi in simpatia tutti, accogli con piacere tutte le proposte.

Una persona sociale
Una persona sociale é una persona che si chiede che cosa significa essere sociali.

Una persoana sociale non é una persona simpatica o dominante o dispononbile. Quelle sono semplicemente buone qualità che sempificano il relazionarsi. Una persona sociale é una persona che agisce e costruisce per gli altri, con gli altri, attteaverso gli altri, grazie agli altri, in vista degli altri.

Ponti
E' bene costruire ponti per comunicare con gli altri e unire tutti. E' bene desiderare ponti per comunicare e unire tutti. E' una gioia e una fortuna percorrere ponti che uniscono tutti e sui quali si possa comunicare con tutti. Non é bello restare all'ombra di quel ponte, fermo nelle proprie convinzioni, chiuso nelle proprie idee.





Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  Sr. Mariadoria



8 commenti:

  1. Belle proposte di riflessione. Io purtroppo ho un carattere introverso e spesso il mio operato viene frainteso se non mi si conosce bene ma cerco di dare il meglio di me in favore degli altri, a volte è apprezzato a volte no ma questo non è importante.
    Grazie per gli spunti sempre interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te. Nelle relazioni sociali essere fraintesi non è gradevole ma è così, è normale. Sono sfide importanti che aiutano a riflettere per migiorare, far maturare, per crescere, per dare e per ricevere. Non sarà mai facile. Ma è sempre un occasione. ciao.

      Elimina
  2. Ecco io per le relazioni sociali talvolta mi sento veramente inadeguata..non mi piacciono le cose poco trasparenti, troppo superficiali, le lusinghe, chi me la vuol raccontare o la vuole raccontare a se stesso! Non ho la fortuna quindi di riuscire a sorridere a tutti, di essere positiva e da permalosa che sono mi viene difficile di dire grazie a chi mi fa un torto (o deve passare molto tempo!!!). Sono molto selettiva e faccio fatica ad accogliere tutte le proposte, riesco ad accogliere cio' che mi interessa veramente, altrimenti mi sentirei poco vera e di perdere tempo prezioso. So di pretendere tanto, ma del resto io non riesco a risparmiarmi. Non credo neanche di essere molto simpatica perchè faccio fatica a stare a certi giochi, pero' credo di poter essere un'amica per la vita di chi ci tiene a me e mi vuole bene! Ma che fatica aver a che fare con gli altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao. E' bellissimo quandi mi dici "che fatica avere a che fare con gli altri", mi fa sorridere. Stare con gli altri, avere il proprio ruolo, che venga riconosciuta la propria posizione sociale, avere una proprio posizione sociale interessante, è una sfida e non è facile andare avanti. E' una fatica. A questo aggiungi il proprio carattere e il come si comportano gli altri. Tu, credo, hai fatto un passo avanti, quando credi di conoscere i tuoi limiti, (che io non considero tali), quando sai laddove ti senti debole, e non sai come fare. Io per esempio non mi so comportare, non mi so difendere con chi è superbo. Con queste persone, io, ho finito. Conoscere i propri punti deboli è importante, serve per ammortizzare gli impatti pesanti, per evitare situazioni sgrdevoli, ... ma È anche bene non convincersi troppo dei propri punti deboli. grazie del commento. Ci sarebbe molto da dire a riguardo. E' veramente interessante il tuo commento. ciao

      Elimina
    2. È vero,potremmo stare a parlarne per ore!! E hai ragione quando dici che non è neanche bene focalizzarsi troppo sui punti deboli..Grazie a te di offrire spunti di riflessione e per guardarsi dentro, e anche spiragli di luce :)

      Elimina
  3. Grazie, Mariadoria, interessanti riflessioni su cui sono molto d'accordo. In particolare mi piace quella sui ponti: i ponti sono un elemento fondamentale delle società, perché uniscono e non dividono.

    RispondiElimina
  4. ciao e grazie del tuo commento. Il ponte è un'immagine attuale molto importante. E' l'immagine che descrive un concetto sociale e relazionale molto profondo. Sarebbe bello proporre il ponte anche per fini didattici ed educativi nelle scuole per i giovani, ... ma anche per tanti adulti. ciao e di nuovo grazie

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...