domenica 10 maggio 2020

Dio accetta tutte le preghiere?


Dio accetta tutte le preghiere?




Ciao a tutti.
Oggi ci intratteniamo intorno al tema della preghiera e cioé se Dio accetta qualsiasi preghiera. I pensieri religiosi che ci turbano riguardano la preghiera.


Ciao. Spesso mi chiedo se Dio accetta le mie preghiere. A volte mi sento desiderosa di pregare, o meglio, di intessere con Dio un buon rapporto di preghiera e mi impegno. Però poi mi sento pervasa dal dubbio se le prghiere sono giuste o sbagliate. Come si prega? Alla fine mi riduco al Padrenostro e all'Avemaria, ma se mi volessi dedicare a Dio con la preghiera personale? Come faccio a sapere se Dio ascolta le preghiere o se le accetta? Sono nella confusione.
Mi pare di aver capito che qui ci sono tre problemi fondamentali.
Il primo é sapere se Dio ascolta o non ascolta le prghiere.
Il secondo se Dio accetta o non accetta, approva o non approva le nostre preghiere.
Il terzo é come faccio a sapere qual è la preghiera ascolatata.
Sì. Così hai già chiarito il problema. Ci sono tre problemi, se sono ascolata, Sì, se accetta le preghiere, sì e come faccio a sapere quale preghiera ha accettato sì.
I problemi di cui hai parlato e che ho individuato sono tre, per ora, ma sicuramente ce ne saranno degli altri. Dipende dal rapporto che il singolo fedele ha instutarto con Dio.
E come fiunziona con i tre problemi?

Ecco. Il primo. Se Dio scolta le nostre preghiere. Dio ascolta le nostre preghiere. Siamo sue creature. Ci conosce a memoria. Ci vuole bene. Se leggi il Vagelo ci sono tanti riferimenti a Gesù Cristo che instancabilmente diceva di pregare, chiedere, supplicare. Insegnò il Padrenostro ma invitava anche alla preghiera personale.
Il secondo problema?
Il secondo se accetta le preghiere, quali sono quelle giuste e quali quelle sbagliate?
Tu sei libero di chiedere a Dio tutto quelo che vuoi. Sei sua creatura, un essere umano. Non sei un angelo. Non puoi sapere quale preghiera é giusta e quale é sbagiata. Noi uomini non abbiamo la mente di Dio. Ma Dio sa e ti ascolta.
E se chiedo una sciocchezza?

Dio sa quello che é giusto per te e cos'é ciò di cui hai bisogno. Dio ti darà quello che é giusto per te. Se hai chiesto quello che per lui é una scioccheezza lui non esaudirà la tua preghiera. Ma non ti preoccupare. Dio é misericordioso. Non esiste un Dio che te la farà pagare se hai chiesto nella tua preghiera personale delle sciocchezze. Queste cose non esistono.
Dio instaura con te un rapporto educativo. Se qualcosa che desideri é sbagliata, non te la concede e basta. Un giorno lo capirai e quando lo capirai sarai cambiata, più matura, più saggia.
E come faccio a sapere quale richiesta Egli ha accolto e quale non ha accolto?

E' il terzo problema. E' difficile da sapere. Col tempo capirai che cosa Dio ha riservato per te. Come ho appena detto, Dio instaura con te un rapporto educativo. Ti insegna quello che é giusto per te e per il tuo bene. Col tempo, con la tua vita, con la tu esperienza, con gli eventi ti accorgi che certe cose che hai desiderato non convengono. Sarà un'esperienza di crescita e di maturità.




Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  


Ciao

Sr. Mariadoria




8 commenti:

  1. Non sono credente, ma mi ha fatto molto piacere leggere la tua riflessione sulla preghiera. Sono estremamente rispettosa per chi crede e sono convinta che la preghiera sia un momento di crescita spirituale e di grande introspezione.

    RispondiElimina
  2. ciao grazie del commento e delle tue parole interessanti. Hai detto bene che la preghiera sia un momento di crescita spirituale e di grande introspezione, e trovo interesante che a dirlo sei prpprio tu che non sei credente. interssante. grazie

    RispondiElimina
  3. Sì sei stata molto chiara e devo dire che effettivamente nella vita mi è capitato di riflettere nel tempo e convenire che quella cosa o situazione non era per me...

    RispondiElimina
  4. Sei stata fortunata per aver capito quel messaggio anche se é passato un po' di tempo ciao e grazie

    RispondiElimina
  5. Si sei stata chiara. E' una cosa che spesso mi sono chiesta, come pregare, se sia sciocco o presuntuoso pregare chiedendo delle cose. O se invece bisogna solo pregare con le preghiere consuete che ci sono state dettate. Mi fa piacere sentire che vanno bene anche le preghiere personali. Tuttavia sai che mi sento a disagio a chiedere? Mi sembra sempre che siano sciocchezze o cose meno importanti rispetto ai problemi del mondo o a quelli molto gravi. Forse ho un problema, non mi sento degna.. forse dovrei fidarmi di più e magari metterci un po' piu' di leggerezza.
    Ciao carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dio accoglie prima di tutto le preghiere personali perché sono vere e sentite. Quelle consuete, perché dettate, diventano recitate.
      Gesù Cristo é umano pertanto sta aspettando proprio che gli parli delle tue cose personali anche piccole. Non é il Dio solo per la pandemia, la corruzione, la solitudine, la depressione, ma anche per le piccole cose quotidiane della tua tua vita privata. Il disagio dovrebbe svanire se si pensa che Egli é pronto a gestire con te anche le piccole cose del quotidiano che per lui sono tanto importanti quanto le grandi cose del mondo.

      Elimina
  6. Ciao Sr.Mariadoria, bella riflessione la tua sulla preghiera. Dovrebbe essere per noi cristiani lo strumento più semplice e più efficace per arrivare al Padreterno e invece ci facciamo mille problemi, stiamo a farci domande, quando basterebbe semplicemente seguire il suo consiglio : Padre nostro...

    RispondiElimina
  7. E' vero, qundo si parla di Dio si pensa alla teologia, ai grandi Padri della Chiesa, quando invece Egli é con noi e quindi un semplice sentíto Padre Nostro può bastare per intessere con lui un intenso rapporto di fiducia e di preghiera.

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...