domenica 10 maggio 2020

Hai sentito parlare del costume da bagno ...


Hai sentito parlare del costume da bagno ... che, ehm, 




si tratta dell'acquisto di un costume da bagno.



Una suora, novizia, aveva problemi alla pelle. Prurito, crosticine, arrossamenti, eruzioni cutanee, e si grattava, si grattava, si grattava, e la pelle era sempre piena di eczemi e psoriasi di varie forme e si grattava e si grattava e si grattava, in tutte le parti del corpo, e desquamava di qua e poi la pelle si rinsecchiva di là in quell'altra parte del corpo.
La povera novizia molto pazientemente si grattava senza mai lamentarsi.
Un giorno la notò la madre superiora.
Sorella, non é bene che ti debba grattare continuamente dalla mattina alla sera, ora di qua, ora sulle gambe, ora sulla pancia, ora sul viso e le chiazze sul braccio, e le crosticine sul piede e la psoriasi sul tallone, e l'eczema sulle mani. Devi fare qualcosa. Vai dal dermatologo, vedrai che troverà una soluzione, poiché tu non puoi andare avanti coì.
Anzi, sai che idea mi é venuta in mente? Ti faccio accompagnare dalla suora infermiera che é anche la più anziana della comunità. Sai, lei ti saprà sicuramente aiutare.
E così il giorno dopo la suora anziana e la novizia si reacarono dal dottore per una vosita dematologica accurata.
Il dottore la visita, la esamina, le fa le prove allergotecniche, le fa tante domande, la sottopone ai test.
Dopo di che il dottore dice:
Sorella, c'é un solo modo per risolvere il problema.
Le mostra le tabelle che illustrano gli strati della cute e le parti dell'epidermide e le fornisce una precisa spiegazione scientifca per spiegarle il fenomeno che si riscontrava sulla sua pelle.
Cosa fare?
C'è una sola soluzione per risolvere il problema: doveva andare un po' di giorni al mare.
Lei deve andare al mare, mi dispiace sorella, sole e mare. E Il Signore Dio credo che non avrà nulla in contrario se le sue creature pensino un attimo alla salute. Mi dispiace sorella, sole e mare.
Le due suore tornano al convento e si rivolgono alla madre superiora.
Allora che cosa ha detto il dottore? Che cosa ha fatto?
La suora più anziana spiega alla madre superiora come é andata la visita. Ha chiesto questo ha fatto vedere le immagini sulla pelle, ha spiegato che ... e sole e mare.
La supriora riflette un attimo sulla faccenda che sembrava essere diventata seria. Poi dice: Io credo che il Signore Dio non av nulla in contrario se le sue creature pensino un pochino alla salute. In fondo si tratta di dover andare al mare per motivi di salute. E sia. Sorella, vada alla merceria, in fondo al corso, vicino all'ufficio postale e si compri un costume da bagno. Lei deve andare al mare e si deve curare. Non può andare avanti così a grattarsi a grattarsi a grattarsi con tutte quelle crosticine, eruzioni cutanee e lesioni. Vada pure a comprare il costume da bagno e la suora infermiera la accompagnerà.
E così il giorno dopo le due suore si dirigono alla merceria in fondo al corso vicino all'uffico postale a comprare il costume da bagno.
Entrano nel negozio.
La commessa dice:
Buongiorno. Cosa desiderano?
Un costume da bagno.
Un pezzo o due pezzi?

Le due suore si guardano, Un pezzo, cosa significa, due pezzi, cosa significherà mai,...
La suora anziana dice alla novizia: sorella io penso che due pezzi coprano meglio di un pezzo. Così prendiamo i due pezzi.
La commessa sottopone all'attenzione delle due suore degli esempi di due pezzi. Le due suore scelgno quello che sembra più conveniente, pagano e tornano al convento. Giunti al convento si dirigono alla madre superiora.
La madre superiora vuole sapere dell'acquisto.
La suora anziana spiega la faccenda del costume da bagno, due pezzi e un pezz e che ovvuiamente due pezzi coprono meglio di un pezzo.
Cosa dice la madre superiora alzandosi di scatto piena di rabbia, rossa dall'ira, alza la voce.e la sedia viene sbattuta alla parete.
Due pezzi: ma sorella siete impazzita? Mi merviglio di voi, la più anziana del convento con esperienza e saggezza.
Due pezzi? E il voto di povertà? Dov'é il voto di povertà? Lo ha dimenticoato? Cosa dice il voto di povertà?
Fuori da qua a tutti e due e per castigo a tuti e due e alza minaccioso il dito indice un pezzo ciascuno.

Piaciuta la barzelletta religiosa? Se ne conosci una anche tu, condividicela. Grazie. Farebbe veramente piacere. Ridere o sorridere appena fa bene alla salute fisica, psicologica e spirituale.


Ciao


a presto con una prossima barzelletta religiosa.


Sr. Mariadoria Caramia


2 commenti:

  1. Molto divertente Mariadoria, mi ha fatto ridere e ridere fa bene all'anima!

    RispondiElimina
  2. ciao grazie per il commento. Come dico spesso, le barzellette vanno recitate, e io non sono timida e ci riesco, ma scriverle e cercare di rendere il messaggio ... ma grazie

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...