martedì 12 maggio 2020

Maestro dove abiti


Maestro, dove abiti? 




Maestro, dove abiti? sono il mio dialogo preferito perché per me avere un focolare domestico é molto importante. Leggiamo insieme.

 Giov. 1:38,39

Gesù disse loro: "Che cosa cercate?" Gli risposero: "Rabbì, dove abiti?" Disse loro: "Venite e vedete". Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui.

Questi versi mi suscitano due domande.

Io chiedo a Gesù dove abiti? E lui mi risponde vieni e vedi.
La prima domanda é: Qual è l'atteggiamento con cui chiedo a Gesù dove abita? Perché lo voglio sapere?
La seconda domanda é: Perché Gesù non risponde dandomi l'indirizzo di casa sua, ma mi invita ad andare con lui?

Questi sono i miei versi preferiti del Vangelo Maestro dove abiti? Vieni e vedi.

Nella mia vita personale il focolare domestico é molto importante, una vita in un'atmosfera familiare e domestica é per me una vita sana. In questo periodo di coronavirus in cui siamo costretti a stare a casa io in un certo senso sto trascorrendo un periodo meraviglioso con le mie suore intorno a me riunite come in una famiglia affettuosa con calore relazionale e in un clima domestico.

Tornando alla prima domanda pesno che quando voglio sapere dove abita é perché nel più profondo della mia anima dove si trova il mio io autentico, io desidero andare ad abitare a casa sua e così ho bisogno di sapere dove abita.
Potete immaginare la mia gioia qaundo Lui mi dice vieni e vedi e così mi invita ad andare a casa sua? E questa é la risposta alla seconda domanda. Egli non mi dice l'indirizzo, Egli mi invita, ed é quello che voglio e mi porta con sé, ed é quello che voglio.

Come vedi non é diffcile leggere la Bibbia, devi interiorizzarla un po', fare finta che quello che viene narrato in realtà sta succedendo a te, qui e adesso.
Certo, i teologi attribuiscono a questi versi altri significati, sempre più profondi, ma noi vogliamo cercare di capire che cosa sta dicendo adesso a me Gesù Cristo.

E a te cosa dicono questi due versi?

Ciao

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  


Sr. Mariadoria




Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...