giovedì 11 giugno 2020

Lasciate che i bambini vengano a me

Lasciate che i bambini vengano a me



Lasciate che i bambini vengano a me sono i  miei versi preferiti del vangelo. 

Leggiamo insieme.

Marco 10:10-16

13 Gli presentavano dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. 14 Gesù, al vedere questo, s'indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. 15 In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso». 16 E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva.



Immagino Gesù seduto nel nostro giardino vicino a me e mi ha detto: Lascia che i bambini vengano a me, non li allontanare da me, io voglio bene ai bambini, li voglio benedire."

Io gli ho detto: "Ma come, i bambini? Ma fanno chiasso e tu ci devi insegnare"

Risponde Gesù: "Cosa devo insegnare? Se ci sono bambini in giro non ho più bisogno di parlare. Io vi insegno il regno di Dio, guardate i bambini, loro sono il regno di Dio, loro lo rappresentano, loro nel regno di Dio già ci sono dentro. Imitateli."

Ah, dico io.

"Sì, sono innocenti e sanno esserti fedeli e generosi in tutta spontaneità. Questo é il regno dei cieli. Imitate i bambini"


Dopo queste parole non avevo veramente più niente da dire.


E a te Gesù ha detto queste stesse cose? Anche a te h parlato di bambini? O forse ti ha parlato d'altro? Che ti ha detto?

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  

a presto


Sr. Mariadoria




6 commenti:

  1. Questo è davvero un post sul quale riflettere. Il mio bambino di un anno e mezzo è un dono di Dio anche se a volte me ne dimentico per la stanchezza che richiede ma cercherò di tenere a mente meglio questa parabola. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dio ti ha fatto un dono molto importante: un bambino. Un bambino riassume la teologia, la spiritualità e la morale che Gesù Cristo cercava di trasmettere negli uomini. L'Innocenza del bambino, l'autenticità, e tu che ne sei la mamma, sei la detentrice privilegiata di tale dono, un bambino, un esempio.

      Elimina
  2. Ho pensato tante volte a questo passo del Vangelo quando i miei bambini erano più piccoli. Il lasciarsi andare al sonno, la ricerca di un abbraccio, il sorriso dopo una sgridata. Chissà forse sono andata fuori tema...

    RispondiElimina
  3. quando leggi la Bibbia per sapere che cosa ti dice Gesù, non ti devi preoccupare di andare fuori tema. Non devi fare ricerca scientifica, analisi semeiotica, ricerca teologica. Devi lasciarti andare dalle parole che leggi e dalle emozioni che ti suscitano e tu non ne sei tanto lontana. Se il bambino si lascia andare dal sonno, e cerca un abbraccio, forse Gesù vuole donargli amore e affetto nelle sue relazioni familiari ed é quello che sta dicendo a te di fare e il sorriso dopo la sgridata é perché Gesù vuole che tu sia una tenera mamma che educa ma che ama i figli. Come vedi con queste immagini Gesù in realta ti ha comunicato la sua volntà come mamma verso i tuoi figli, affetto e educazione. Continua così a leggere il Vangelo, con te funziona bene la comunicazione da parte di Dio.

    RispondiElimina
  4. I bambini nella loro bellezza, spontaneità ed innocenza sono la manifestazione dell'amore di Gesù. Osservando loro, osserviamo Dio ed abbiamo modo di avvicinarci sempre più a Lui.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  5. Ciao. Bravissima. Credo che tu abbia colto il sunto delle parole di Gesù nel vangelo quando parla appunto di osservare i bambini che lui considera un esempio. Sono contenta e mi fa piacere constatare come queste parole del Vangelo entrino chiaramente nell'anima delle persone, come te e come me, senza approndimenti di studi teologici, ma per fede, naturale, ed esperienza di mamma. Sei tu anche per me un esempio. grazie

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...