giovedì 11 giugno 2020

Prenda la sua croce e mi segua

Prenda la sua croce e mi segua



Anche queste parole mi hanno profondamente colpita durante una 

delle mie 

meditazioni, Prenda la sua croce e mi segua.

Luca 14:25-27


Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno vuol venire dietro a me,

 rinunci a se stesso, 

prenda la sua croce e mi segua.

Immagino Gesù che si siede vicino a me su di una panchina del 

nostro giardino e dice con 

voce e  atteggiamento serio: "Se mi vuoi seguire devi purtroppo 

assumerti la tua croce".

Io gli rispondo con altrettanto atteggiamento serio: "Sì, capisco".

Poi guardo in basso e penso. C'è silenzio tra Gesù e me.

Devo assumermi la mia croce. Cosa sarà mai? Glielo chiedo, che sia 

più concreto.

Mi risponde: "Non tutti accoglieranno le tue convinzioni religiose 

anche se tu le esprimerai 

con gioia e con la positiva intenzione di sensibilzzare gli altri alle 

virtù cristiane, con 

l'amicizia la solidarietà o la condivisione. Ti prenderanno in giro, ti

 confonderanno le idee e

 ti faranno credere che sei malata mentale se credi in certe cose, non 

ti prenderanno sul 

serio, avrai delle delusioni, avrai sfortuna e daranno la colpa a te. 

Seguirmi sarà un 

fallimento."

Poi Gesù aggiunge: "Rifletti bene".



Io voglio seguire Gesù ma lo ringrazio per avermi detto in anticipo

 quali sono i rischi. Gli 

chiederò di venire con me e di accompagnarmi sulla strada che

 voglio percorrere nella mia 

vita quando starò con gli altri e farò le figure. Voglio comunque 

provarci a seguirlo. 

Seguirlo adesso é ciò che mi interessa di più.




E a te cosa ti dice Gesù con questo verso del vangelo? O forse Gesù

 si é avvicinato a te con

 altre parole? Me lo racconti?


Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  

A presto

Sr. Mariadoria


2 commenti:

  1. Dunque sono atea ma ammiro chi ha fede e chi dedica tempo a coltivarla.molto bello il passaggio dei rischi di seguire Gesù. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca. Grazie delle tue parole. Seguire la via della fede é una sfida e credimi, spesso ho trovato più incoraggiamento da persone atee o che comunque mi hanno detto "di queste cose non me ne importa niente" che non dalle persone credenti. Esperienze anche nel mondo del lavoro intorno a episodi che riguardavano il lavoro, ho trovato molta serietà e rispetto verso i valori da parte di persone non credenti che da parte di credenti. Una come te é la persona adatta ad incoraggiare chi é nel dubbio, hai una forza di persuasione notevole.
    grazie

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...