lunedì 6 luglio 2020

Che cos'é la vocazione?

Che cos'é la vocazione?




Ciao. Nuovi pensieri religiosi si affacciano nella mente di tante persone, anche di chi non é credente in Dio. In questo caso la domanda é "Che cos'é la vocazione"?

C'è tanto da dire sulla vocazione ma cercherò di essere chiara.

Innanzitutto bisogna capire che cos'é vocazione. La vocazione é una chiamata. Dio chiama. Dio prende l'iniziativa. La vocazione non é una cosa che ci inventiamo noi. Noi possiamo provare ad intraprendere una strada, possiamo pensare di svolgere quella determinata attività, possimo credere di trovarci bene in quell'ambiente, ma poi ci accorgiamo che non va .... Sì, appunto, é Dio che chiama, noi non chiamiamo noi stessi.

Dio chiama tutti. La chiamata di Dio, vocazione appunto, non é rivolta solo a certe persone, dotate, talentate, diverse dagli altri. Dio chiama tutti. Sì, hai capito bene. Dio ha chiamato anche te.

Cosa voleva da te Dio, di andare in convento? Proprio tu che hai messo su famiglia con consorte, figli e cane? E ti prendi cura anche dei genitori anziani? E dovevi andare in convento?

No. Non é questo. La vocazione NON é solo Convento. La vocazione NON é solo cosa per suore, frati e missionari.



Allora quale sarà l'oggetto della vocazione? Che cos'é la vocazione?

Dio chiama tutti alla salvezza dell'anima. Questa é la vocazione. Dio vuole liberare tutti dalla morte e vuole donare a tutti la vita eterna. Questa é vocazione. Dio vuole che si capisca questo concetto. Dio ha elaborato per tutti gli uomini un progetto di salvezza. Ti chiama a mettere a posto la tua vita, liberandola da ogni cosa che le fa male. Ti invita a migliorare le relazioni sociali, a curare l'alimentazione e la salute, a cercare qualcosa di meglio per trascorrere la giornata, a cercare un senso alle tue attività e al lavoro. Sono solo degli esempi. Queste cose migliorano il carattere, l'umore, la personalità.

Dio ti chiama anche ad attuare durante le tue giornate delle attività concrete che ti aiutano in questo processo di salvezza dell'anima.

Attività di volontariato, crescere figli, dedicare agli altri il proprio tempo. E' molto importante questo aspetto. Il donarsi agli altri. Serve per aiutare gli altri a fare lo stesso tuo identico cammino di salvezza dell'anima.

Da non dimenticare vita in convento, o con figli e un cane, o da single. Esse sono solo delle forme di vita personali con cui l'uomo consapevolmente o inconsapevolemtne vive al meglio il processo di salvezza dell'anima. Spesso, inconsapevolmente. Spesso anche una mamma, mentre educa i figli al rispetto e prepara la cena sta salvando la propria anima.



Cosa sarà allora la salvezza dell'anima? La salvezza dell'anima é il significato di vita eterna. La Bibbia dice che Dio vuole donare la vita eterna all'uomo, bisogna però crederci, credere in lui e nel figlio Gesù. Leggi nel Vangelo Giov 17,3. Riassume tutta la teologia e il senso della vita e il significato vero di vocazione.


Tornando alla domanda Cos'è la vocazione?, spero che sia chiaro.

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  

Se hai altre domande, sono qui.

A presto.

Sr. Mariadoria




Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...