giovedì 8 ottobre 2020

Volontà di Dio o volontà personale?

 

Volontà di Dio o volontà personale?




Tante persone crecano di capire che cos'é la volontà di Dio e altre persone vogliono compiere la volontà di Dio. Tante persone desiderano ardentemente vivere e operare per Dio ma non sanno con precisione cosa devono fare e restano delusi quando preti o suore dicono volontà di Dio? Ama, dai, aiuta i poveri, vai a visitare gli anziani.

La domanda che si pongono le persone é la seguente: Volontà di Dio o volontà personale?

Io credo che capire la volontà di Dio richieda un minimo di riflessione.

L'oggetto della riflessione é che cosa voglio io dalla vita e devo cercare di non confondere la mia volontà personale con la volontà di Dio...

Cerchiamo di capire.

C'è un desiderio ben preciso che Dio vorrebbe realizzare con te. Costruire il bene....

Ci sarebbero diversi modi per costruire il bene ma individuiamine due, per una questione di semplicità e per non moraleggiare tanto.

Il primo é che Dio in generale vuole dall'uomo amore, amore in tutte le sue forme, costruire il bene, generosità, altruismo, atteggiamento morale nelle relazioni, atteggiamento di responsabilità verso gli altri, verso l'ambiente circostante, verso sé stessi, Dio cerca affetti e sorriso verso tutti, lasciare una testimonianza.

Il secondo è che Dio chiede la tua collaborazione nel volontariato, nella famiglia, al lavoro, nelle amicizie, che sono quegli ambiti sociali dove applicare gli aspetti appena descritti e dove devi esercitare il tuo impegno per costruire, per costruire il bene.

La volontà di Dio è dunque costruire il bene....

Quando parliamo di questo desiderio che Dio vorrebbe realizzare con noi a volte siamo pervasi dal nostro desiderio di compiere opere grandi. Volontariato? Bene. Entrare in una grande organizzazione e compiere delle opere che lascino il segno nel sociale e che ci faccia diventare un personaggio, e, .... nel nome di Dio naturalmente, convinti di aver compiuto la sua volontà.

Io penso che questo comportamento sia errato.

E' chiaro che Dio ci conosce bene e sa che noi uomini, presi singolarmente, abbiamo bisogno di sentirci realizzati interiormente, abbiamo bisogno di trascorre le domeniche pomeriggio o il tempo da pensionati facendo qualcosa di interessante. Inoltre l'autostima bassa che accomuna le persone di tutte le fasce d'età è un aspetto della vita da non sottovalutare. Dio è contento se noi nella vita ci diamo da fare e le opere di volontariato sono importanti....

Dobbiamo però sempre fare attenzione all'atteggiamento umano con cui ci poniamo o ci predisponiamo.

Qual è la volontà di Dio? Costruire il bene. Torniamo alla domanda: Volontà di Dio o volontà personale?

Dio é grato e contento di tutto quello che farai durante i tuoi giorni e il tuo tempo libero, ma non ti preoccupare di quello che devi fare.

Per costruire il bene a volte basta solo un sorriso, una bella parola, un piccolo gesto. Quello che conta per costruire il bene é lo spirito con cui tu operi, desiderio di costruire il bene....

Io personalmente vado nelle case di riposo a suonare la chitarra perché é ciò che so fare e mi accorgo che a tanti anziani che riposano in queste strutture un po' di musica fa piacere. Ne ricavo realizzazione personale, impegno nel sociale, contatti, esco, non mi metto proprio ... in evidenza, ma a dire la verità, sono un po' evidente.

Bene. Volete sapere la verità? Questa è la mia volontà. Io per Dio non ho ancora operato.

Dio é contento di me perché io sto bene dentro di me e in fondo ho fatto una cosa buona, ma non era abbastanza per lui, o non tutto.

Il vero costruire il bene con cui faccio la volontà di Dio non é la musica, bensì è la visita all'anziano nelle camere, ciò che io faccio poco volentieri perché non so che dire e mi annoio. La visita agli anziani è più importante. La volontà di Dio e nella nostra coscienza ed è a volte la realizzazione del bene nelle forme più piccole, noiose, nascoste, e che ci danno senso di scocciatura....

Volontà di Dio o volontà personale?

Questo è sicuramente un argomento da approfondire o un pensiero da meditare. Tu comunque hai sicuramente da dire qualche cosa in merito, molto importante, che possa ampliare le mie argomentazioni, quindi, ehm ... sarebbe bello se mi scrivessi.


Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.



A presto


Sr. Mariadoria

12 commenti:

  1. Cosa ti fa pensare che la volontà di Dio sia fare qualcosa che ti annoi o non ti piace fare? Io non sono sicura che lui voglia questo per noi. ha ricevuto una serie di talenti dei quali un giorno dovrà rendere conto. E mi piace pensare che l'uso che faccio dei miei talenti renda felici gli altri ma anche me stessa. Tante persone vanno in casa di riposo a chiacchierare con gli anziani, ma pochi sanno suonare la chitarra, credo che quello che fai sia un bene prezioso che regala momenti di gioia.

    RispondiElimina
  2. Sempre pensieri molto profondi, ed apprezzo molto la tua personale onestà. Concordo che spesso altruismo e gesti per gli altri possono essere più un bisogno individuale che una reale generosità, a volte espiazione forse frutto di un sentirsi in colpa per avere una buona vita o essere felici, come dover pagare un prezzo perchè non ci si sente degni o meritevoli. Oppure frutto del voler fare per il bisogno di sentirsi buoni o visti come tali. Pertanto credo sia importante vedere se qualcosa fatto per gli altri, è fatto in modo onestamente gratuito o se dietro c'è una richiesta, un bisogno che chiede di essere appagato. Che non c'è nulla di male, nel farlo, occuparci dei nostri bisogni è cosa buona e anche nostro dovere, se poi non nascono aspettative, cose che ci aspettiamo in cambio, (anche considerazione sociale), o modo per sentirci in pace, insomma se non diventa un atto "seduttivo".
    Detto questo, qualsiasi atto generoso nei confronti degli altri credo sia lodevole, se a fin di bene, e anche nei nostri confronti, se ci fa stare bene, ma è importante cercare di essere onesti con se stessi e rispetto alle motivazioni che ci muovono. Come mi insegni, la volontà di Dio è nella nostra coscienza, nello spirito, libero, con cui facciamo le cose, e non è cosa semplice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie delle tue riflessioni che aiutano anche me e gli altri a rifletere

      Elimina
  3. La nostra volontà non sempre coincide con quella di Dio. Spesso e volentieri quest'ultima infatti è incomprensibile e probabilmente anche questo fa sì che non la si riesca a seguire e a far corrispondere alla nostra.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto difficile conoscere e riconoscere la volontà di Dio quindi è facile cadere nella propria volntá personale. Ma questo rende interessante la ricerca di Dio nella nostra vita.

      Elimina
  4. Non mi sono mai fermata a riflettere su quale possa essere la volontà che Dio possa perseguire per il mio tramite, semplicemente ho sempre agito come dice il proverbio "fai del bene e dimentica". Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  5. ciao. E' interessante quello che dici, la volonta di Dio per il mio tramite. Mi inviti a riflettere su questo aspetto. Grazie. Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Uno scritto che fa riflettere. Io non credo che tu non abbia fatto il bene andando a suonare la chitarra. Sono sicura che a tanti anziani avrà fatto più piacere ascoltarti e fare il pieno di un po' di vita, perché la musica è una manifestazione di vita, piuttosto che ricevere una visita in camera con un dialogo sterile non nato dal cuore. E poi credo che ognuno di noi dia al meglio agli altri quando fa qualcosa che ama!
    Quando mi è capitato di fare qualcosa per volontariato confesso che l'ho fatto soprattutto per sentirmi bene io, quindi non nello spirito giusto. Penso di fare molto meglio quando nel quotidiano mi pongo bene con il prossimo e aiuto come posso chi ha bisogno di qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao. Grazie. Mi hai suggerito delle parole di conforto quando mi spieghi che si da agli altri il meglio con una cosa che si ama che non da una conversazione sterile che non nasce dal cuore.
      Apprezzo che curi il tuo approccio con le persone quando dici che ti vuoi porre bene con il prossimo. grazie per le tue parole ciao

      Elimina
  7. https://pensierireligiosi.blogspot.com/2020/10/volonta-di-dio-o-volonta-personale.html#comment-form

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...