venerdì 2 ottobre 2020

Gesù ti fa tre volte la stessa domanda e tre volte la stessa richiesta

 

Gesù ti fa tre volte la stessa domanda e tre volte la stessa richiesta



Giov 21:15-18


15 Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «Pasci i miei agnelli». 16 Gli disse di nuovo: «Simone di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «Pasci le mie pecorelle». 17 Gli disse per la terza volta: «Simone di Giovanni, mi ami?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi ami?, e gli disse: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecorelle.


Immagino che Dio mi chieda se io lo amo davvero e io gli dico di sì e allora lui mi risponde che visto che lo amo devo pascere le sue pecore. E questo per ben tre volte.


Da questo io capisco i seguenti signficati.


1. Amare Gesù non é solo un sentimento interiore, del mio cuore, profondo, intimo, spirituale.

2. Amare Gesù non é solo una cosa per mistici o santi o per brave persone devote.

Questo é cosa NON é amare Gesù.


1. Amare Gesù é conseguenza. Amare Gesù produce effetti, positivi. Gesù ti chiede di collaborare e di aiutare a pascere le pecorelle, a costruire la pace, ad istituire legami positivi con gli altri, ad amare il prossimo, a rispettare l'ambiente, a fare il volontariato.

2. Amare Gesù é assumersi la responsabilità di aiutarLo, di seguirLo, significa prendere coscienza della sua causa e fartene un tuo programma di vita, infatti Gesù te lo ha chiesto ben tre volte e se lo ami e per ben tre volte ti ha chiesto quel favore.

Questo é amare Gesù.


Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.

Non dimenticare di scrivermi


a presto


Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...