martedì 25 agosto 2020

Il comandamento più grande

 

Il comandamento più grande

In una delle mie meditazioni ho scoperto un'importante lezione d'amore, una teorica e una pratica.


Marco 12,28-31


28 Uno degli scribi che li aveva uditi discutere, visto che egli aveva risposto bene, si avvicinò e gli domandò: «Qual è il più importante di tutti i comandamenti?»29 Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele: Il Signore, nostro Dio, è l'unico Signore.30 Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua".31 Il secondo è questo: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Non c'è nessun altro comandamento maggiore di questi».



Immagino che Gesù si segga vicino a me sulla panchina del mio giardino e mi ha dica: Sai, il più grande dei comandamenti é l'amore e devi amare Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente, con tutta la tua forza. E devi amare il tuo prossimo come te stesso.

Io gli dico: Amare? E lui mi dice: sì, amare.

Dopo questa conversazione meditata rifletto sull'amore. Amare. .. , mente .... anima... come te stessa, ecc.

Che sarà? Sì, ci sono, amare ....

Avevo risolto un grosso problema, la domanda era che cos'é l'amore, come si fa ad amare Dio, io sono un essere umano e non sono un angelo come faccio ad amare un Dio.

E' chiaro quello che volevo dire io?

Questo episodio del Vangelo ha tantissimi significati e ognuno può liberamente scoprire quello più appropriato a sé.

Io ho come la sensazione che Gesù Cristo mi abbia spiegato cos'è l'amore. Egli ci ha fatto una lezione di amore una teorica e una pratica.



Egli dice, anima mente cuore forza. Questa é la lezione teorica.

E' come se l'amore sia una specie di sostanza spirituale che si compone di quattro elementi ben precisi, cuore, anima, mente, forza.

Nel cuore ci sono i miei sentimenti, forse anche quelli inconsci e Gesù mi invita ad amarlo con il cuore. Quando amo con il cuore e mi accosto alla preghiera con il cuore, automaticamente apro l'inconscio. Fa bene alla nostra salute psicologica. Nell'anima c'è la mia vita, il mio essere, la mia esistenza. Gesù mi invita ad amarlo con tutta me stessa. In pratica sottopongo all'attenzione di Gesù la mia vita, le mie cose, le mie attività. Nella mente ci sono i pensieri, la possibilità di capire il senso della vita e la fede, chiedersi chi é Dio per me. La forza é quella sostanza psicologica che mi aiuta a superare le tentazioni, e resistere quando sono in difficoltà e cercare il Suo sostegno anziché beni o piaceri terreni che mi aiutano solo al momento e poi mi lasciano nel vuoto.

Egli ha detto ama il prossimo come te stessa. Questa é una lezione pratica. Cosa faccio per me? Quali sentimenti positivi sento per me stessa? Bene, é ciò che devo desiderare anche per gli altri.

Chiaro? Forse no. Non ha importanza. Prova a scoprire cosa dice a te la Sua lezione sull'amore.


Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.


Ciao


A presto con nuovi messaggi di Gesù Cristo


Sr. Mariadoria


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...