giovedì 27 agosto 2020

Che posto occupa la fede nei tempi attuali?

 

Che posto occupa la fede nei tempi attuali?




Tante brave persone che cercano la fede, o cercano Dio e l'anima, o che cercano il divino nelle cose, amano approfondire e riflettere e si domandano: Che posto occupa la fede nei tempi attuali?

I tempi attuali sono molto diffcili. Corruzione, guerre, depressione, odio, profughi, pandemia caratterizzano lo scenario della società moderna, delle istituzioni, delle relzioni, del lavoro, del quotidiano. In tutti i livelli, in tutti gli aspetti della vita personale e quotidiana, in tutti i settori del sociale si può assistere a degli spaccati di squallore e ignoranza spirituale e povertà umana.

La fede, il rapporto con Dio, la preghiera, la lettura della Bibbia sembrano essere elementi della vita degli uomini andati fuori moda, che non c'entrano niente. Sembra che non ci può essere posto per la fede laddove l'uomo concentra le proprie energie per la mondanità, il potere e gli interessi personali.

Sembra non esserci posto per la fede perchè la fede é raccoglimento, la fede é focolare domestico, vita semplice, contatto con la natura, tempo da dedicare alla preghiera, devozione, amicizia.

Proviamo adesso a tornare alla domanda: Che posto occupa la fede nei tempi attuali?

Io penso che credere in Dio in una situazione siffatta sia importante.

Pregare per il mondo, per le istituzioni, contro le guerre, contro la corruzione vale la pena. In questo caso la fede acquisisce un ruolo molto importante, utile, aquisisce un carattere e una forza sociale non indifferente.

Pregare per i propri nemici e per coloro che ci hanno fatto un torto salva le relazioni. Ve lo immaginate cosa significa il posto di lavoro se pregassi la mattina quando mi alzo per la collega o per quel direttore che proprio si comportano male? Mi aiuterebbe ad incominciare con un caffé spirituale più sereno.

E cosa pensare se si leggesse un po' di più il Vangelo? Aiuterenbbe le singole persone ad abbassare le tensioni della vita quotidiana, aiuterebbe a leggersi dentro e diventare un po' più umili e ad avere una visione della vita meno pessimista.

Come potete osservare, la preghiera non é solo una pratica spirituale per anziani.

Io penso che la preghiera, la fede, la lettura della Bibbia, siano pratiche spirituali importanti prima di tutto e soprattutto per questi tempi attuali che ho appena sopradescritto. E' chiaro che un Padrenostro o una Messa non ribaltano il mondo da una posizione all'altra. Ma se vi immaginate una sola giornata trascorsa con atteggiamento spirituale, quanto cambierebbe, dentro di noi e fuori di noi, qaunta serenità interiore e pace sociale e sorrisi e bassa tensione caratterizzerebbero le nostre attività.

Cosa ne pensi?

Fammi sapere

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.

A presto in prossimi pensieri spirituali

Sr. Mariadoria


4 commenti:

  1. Hai ragione Sr.Mariadoria, abbiamo bisongo di ritrovare un po' di spiritualità, di immergerci in pensieri, parole, opere di bontà e di misericordia,se vogliamo cambiare un po' la dimensione in cui viviamo, altrimenti è tutto correre, senza fermarsi mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e quando tutto corre e non si ferma abbiamo veramene perso il senso della vita e il senso delle cose

      Elimina
  2. Hai ragione, mi è piaciuto molto quando dici che la fede è focolare domestico, contatto con la natura, vita semplice... Tutte cose che sembrano essere passate di moda e che a dirle potresti essere deriso-a eppure quanto ci guadagneremo tutte-i? Dalla natura, che non casualmente in questo lockdown mondiale si è ripresa i suoi spazi lasciandoci stupiti e meravigliati, e poi per l'umanità stessa. Papà Francesco ci pone una domanda su cui riflettere, credo ogni giorno, come potevamo pensare di rimanere sani in un mondo malato?

    RispondiElimina
  3. Vedo che sei riflessiva e profonda. Papa Francesco ha anche detto che ci vuole il vaccino per curare le malattie morali ... quando si guarisce dalle malattie morali e allora sì che il mondo torana essere sano ...la pandemia ce lo ha insegnato

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...