mercoledì 21 ottobre 2020

Mi chiede di nuovo di amare i miei nemici

 

Mi chiede di nuovo di amare i miei nemici


E' lì che si è fissato che devo amare i miei nemici. Come devo fare? Non posso dire di sentirmi pronta. Potrebbero essere più le conseguenze negative che i vantaggi.

Leggiamo insieme

Lc 6,27

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «A voi che ascoltate,io dico:amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l'altra.

Ecco le mie riflessioni: Di nuovo con questa cosa che devo amare i nemici. Dio ci tiene proprio tanto al punto che me lo chiede di continuo.

E' proprio urgente ed importante amare i miei nemici. I miei poi, perché proprio i miei, il mondo è pieno di nemici, ma perchè proprio i miei, ...

Continuo a pensare: Forse mi provoca, per sapere fino a che punto voglio per forza avere ragione io. E sì, effettivamente si va avanti con l'età ma si resta bambini, perché si vuole avere ragione e il nemico resta la persona da disprezzare, da allontanatre dalle relazioni e da cancellare dai contatti.

Ma, ... poi penso: l'insistenza, l'urgenza di Dio, ci tiene così tanto a quella persone, perchè?

Dio ha a cuore quella persona , mia nemica, la vuole aiutare, e Lui sta chiedendo aiuto a me, forse per questo vuole che ci pensi io ad amarla. Il mio nemico mi ha fatto dei torti, non voglio aitarlo. No, Dio risponde: il tuo nemico NON è che ti abbia fatto dei torti, il tuo nemico si comporta in quel modo spregevole perchè è così e basta. Tu aiutalo, amala e basta, mi dicce lui, dobbiamo salvare quella persona che si comporta in quel modo così scorretto, il resto lo faccio io. Tu intanto collabora e smetti di lamentarti.

Ho capito che la sensazione interiore che provo di essere stata colpita da un mio nemico, in un modo o nell'altro, altro non é che un segnale che il nemico è una persona in difficoltà, una persona da salvare una persona da aiutare. Ho anche capito che se IO ho la percezione di queste cose, IO devo aiutare, NON abbandonare e disprezzare credendo di avere ragione. Come aiutare? Non devo fare granchè. Solo accettare il nemico. Il resto lo fa Lui. Lui educa, Lui redime, Lui corregge. Queste non sono cose che devo fare io.

Amare il nemico significa collaborare ad un'azione che Lui sta mettendo in opera.


Tu, come ti senti con i tuoi nemici? ... Anche tu di traverso? Dimmelo. Comunque, io devo fare tanta strada ...



Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.


A presto


Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...