giovedì 15 ottobre 2020

E allora! Non è ancora chiaro che cos'è la morale?

 

E allora! Non è ancora chiaro che cos'è la morale?



E allora! Non è ancora chiaro che cos'è la morale?

Spesso la parola morale non la si vuole neanche sentire. E' una parola che appartiene al passato, è la parola della gente con problemi relazionali che cercano il rispetto degli altri, è la parola di chi non si adatta ai tempi attuali, ...

Io penso che sarebbe interessante e utile dare uno sguardo al mondo come è adesso e provare ad immaginare lo stesso mondo se le persone decidessero di assumere un comportamento moralmente corretto nelle relazioni.

E allora! Non è ancor chiaro che cos'è la morale?

Proviamo a scoprire la morale.

La Bibbia nella parte dedicata al vangelo è piena di consigli utili e semplici che illustrano la morale.




La morale la si potrebbe considerare come un sentimento di rispetto verso l'altro, verso le cose, verso l'ambiente circostante, e verso Dio.

E' un sentimento ... , secondo me non é il rispetto in sè per sè ma il sentimento dentro di me del rispetto. Il sentimento dentro di me mi interroga e mi chiede: come si sente il mio vicino se alzo il volume della radio? Lo disturbo? Come sarebbe la spiaggia se buttassi l'immondizia sulla sabbia? Ecc.

E allora! Non è ancora chiaro che cos'è la morale?


Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.



Ciao

a presto


Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...