giovedì 15 ottobre 2020

Come ti fa sentire l'idea che hai ricevuto dei talenti?

 

Come ti fa sentire l'idea che hai ricevuto dei talenti?



Hai mai riflettuto intorno all'idea che Dio ti abbia dato dei talenti? Leggiamo insieme la parabola e proviamo a riflettere e a meditare.

Matteo 25:14-30



14 Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. 15 A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità, e partì. 16 Colui che aveva ricevuto cinque talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri cinque. 17 Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. 18 Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. 19 Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò, e volle regolare i conti con loro.20 Colui che aveva ricevuto cinque talenti, ne presentò altri cinque, dicendo: Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque.21 Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. 22 Presentatosi poi colui che aveva ricevuto due talenti, disse: Signore, mi hai consegnato due talenti; vedi, ne ho guadagnati altri due.23Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. 24 Venuto infine colui che aveva ricevuto un solo talento, disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso;25 per paura andai a nascondere il tuo talento sotterra; ecco qui il tuo.26 Il padrone gli rispose: Servo malvagio e infingardo, sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; 27 avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l'interesse. 28Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. 29 Perché a chiunque ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. 30 E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti.



Facciamo finta che Gesù mi dia dei talenti. Egli viene da me e mi dice: Sai, ho bisogno del tuo aiuto, ho bisogno di te e ti do questi strumenti. Fa' per piacere queste cose e ti affido questo incarico. Io ho molto da fare, non ho tempo, se per piacere ci pensi tu, se te ne occupi tu perché è importante ma é prorio che non ho tempo. Grazie. Poi fammi sapere cosa hai fatto. Ciao. Ah a proposito, solo quello che riesci. Ciao



Quali sentimenti mi pervadono?

1) Autostima ... Dio mi chiede un favore, A chiedermi un favore è stato Dio. Non una persona qualunque.

2) Non mi chiede l'impossibile ma solo qualcosa di adeguato alle mie possibilità, posso tranquillamente, ehm, sbagliarmi, o fare tardi ... non mi giudica

3) Libertà, poiché mi da degli strumenti ma posso gestire la cosa come credo e fare del mio meglio secondo la mia creatività.


Non é meraviglioso?

Come ti fa sentire l'idea che hai ricevuto dei talenti?

Tu hai sicuramente qualcosa da dire a riguardo. Fammi leggere.


Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.


A presto


ciao


Sr. Mariadoria

3 commenti:

  1. E' meraviglioso davvero vedendola come l'hai presentata! e mi conforta un po'.
    Perchè io sono sempre stata pervasa dalla tristezza e dal senso di spreco al pensiero che mi siano stati dati dei talenti, un po' perchè credo di non averli saputi o non saperli riconoscere, un po' perchè, forse per pigrizia, o per scarsa forza di volontà, o per paura di fallire, o di non so cosa, credo di non averli messi a frutto, o comunque che non li abbia fatti fruttare al meglio che potevano. E questo è un mio grande rammarico.. Ora, a volte mi pare troppo tardi, a volte sono così disillusa o demotivata.. che non faccio nulla!
    Certo è che se qualcuno mi chiede un favore, mi faccio in 4, se poi posso dar spazio alle mie competenze e creatività, ci metto ancora di più. Comunque si, mi sento un po' in colpa per aver combinato poco, ahimè!

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty. Secondo me non é mai tardi incominciare a mettere a frutto i propri talenti. Se nel passato credi di non aver mai messo a frutto i talenti, sappi che ognuno di noi ha qiualche cosa da giudicare del proprio passato. Ma é anche vero che tu forse hai fatto nel passato tante belle cose ma inconsapevolmente. I talenti sono per Dio e per gli altri, non sono per te. Dio ti avrà sicuramente messo nelle condizioni di fare del bene senza che te ne accorgessi per impedirti di fartene un vanto, per impedirti di far vedere, o per impedirti di fare di te una "santarellina" (mia espressione) che di fede non ha niente. ciao e buon fine - settimana

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...