giovedì 29 ottobre 2020

Riesci a trovare un legame tra fede e covid 19? Fammi sapere.

 

Riesci a trovare un legame tra fede e covid 19? Fammi sapere.



In questi duri tempi di pandemia si sta riflettendo spesso sulle conseguenze negative che essa ha arrecato. Sofferenza fisica, morte, paura, incertezza, disoccupazione, processo di impoverimento della società. E' già stato detto tanto nei social e alla televisione, ma il problema c'é e non è ancora stato risolto. Il virus non è stato debellato, ci sono dubbi sul vaccino e non c'è una ricetta socio-economica per intervenire a favore della gente.


E' già stato detto abbastanza anche da un punto di vista morale.

La pandemia ha costretto la gente a casa. E' già stato detto che in una situazione siffatta son stati recuperati valori che erano perduti, lo stare insieme, la famiglia riunita, l'amicizia, il risparmio, spendere soldi solo per le cose necessarie anzichè per il superfluo, dedicare il tempo agli interessi personali, a buone letture, alla casa, alla salute. C'è anche chi ha pregato di più.

Queste cose sono già note, questi commenti li abbiamo già sentiti.


Riesci a trovare un legame tra fede e covid 19? Fammi sapere.

Io personalmente non ho da dire qulcosa di diverso da quanto è stato già detto in giro.

Spero che la dura situazione attuale abbia risvegliato la fede in tanti uomini del mondo. Paura ed incertezza hanno indotto tanti milioni di persone a riflettere e a cercare Dio per una speranza.

Ci stavamo già lamentando di un mondo privo di valori, genitori, insegnanti ed educatori si interrogavano su cosa insegnare a bambini e giovani, e gente anziana si chiedeva dove stava andando a finire il mondo, un mondo pieno di corrruzione, odio, violenza, guerre, depressione, solitudine, falsità.

Credo che sia triste pensare che si doveva arrivare ad una pandemia storica per accorgersi che stavamo esagerando, che avevamo dimenticato i valori semplici dello stare insieme e i valori profondi della preghiera. Si è abbassato il tenore di vita della popolazione ma è triste pensare che dovevano morire milioni di persone stroncate da una malattia per rendersi conto che troppi lussi non portavano alla vera fortuna o al senso di benessere che la gente generalmente vuole raggiungere.

Un legame tra fede e covid 19 c'è secondo me. La gente sta maturando umanamente e spiritualmente. In questo modo sta recuperando il senso morale del vivere che prima si era perduto e sta consciamente o inconsciamente maturando nella fede.

Come ho appena detto sopra, non ho espresso un pensiero nuovo, ma concetti che già si erano sentiti.

Il covid 19 è stata una grande lezione di vita per gli uomini, una catechesi concreta e chiara per tutti, un insegnamento morale che lascia il segno nel presente e nel futuro.


E tu, ... Riesci a trovare un legame tra fede e covid 19? Fammi sapere.


Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.


A presto


ciao


Sr. Mariadoria



4 commenti:

  1. Ciao Mariadoria, io, da quello che sta succedendo, non riesco piu' ad essere cosi' positiva, ma mi piace leggere e circondarmi di persone che lo sono.
    Nel senso che io non sono cosi' convinta che siano stati recuperati valori, mi sarebbe piaciuto sì, e ci avevo sperato, ma mi pare che solo in minima parte cio' sia successo.. Forse all'inizio c'erano i presupposti, ma poi la frenesia di vivere, di consumare, di fare, l'avidità di ritornare ad una presunta normalità velocemente, ci ha riportato alla solita vita e quindi non credo che ne siamo usciti tutti migliori, e forse neanche in tanti.. Probabilmente quelli che pesantemente hanno subito lutti o situazioni collassate o disastrose, possono essersi aggrappati alla fede.. ma in tanti di loro credo sia prevalsa la rabbia, la disperazione, e posso ben comprendere..
    Alla fine credo che solo quelli che già avevano una certa coscienza, o la fede, magari l'abbiano ampliata, per gli altri c'è stato un attimo, una toccata e fuga, e poi tutto sorpassato..
    Ho la sensazione che il Covid-19 non abbia fatto altro che far venire alla luce e mostrare apertamente cose che erano già presenti, o latenti, cioè, come tu dici, che il mondo è pieno di corruzione, odio, violenza, depressione, solitudine, falsità, spreco, impoverimento, e, guarda, sono combattuta tra il dire che avrei preferito non vedere, e il lasciarmi prendere dalla sensazione sconfortante di avere aperto ancor di più gli occhi.
    La mia paura è che nemmeno vedere morire milioni di persone, stroncate da una malattia che ha invaso tutto il mondo, serva a rendersi conto che consumi, ricchezza, apparenza e seduzione non dovrebbero oscurare sentimenti, persone, valori profondi e verità; che tutto quel che sta accadendo non serva da lezione..
    Appunto ci vuole una grande coscienza o una grande fede, per cogliere l'insegnamento, vedere da una prospettiva più ampia e accettare senza dover per forza incolpare qualcuno. Ma io confido, in fondo, che tu abbia ragione, e che le persone (e mi ci metto dentro anch'io), l'umanità, in quanto umana, possa maturare umanamente e spiritualmente, dopo tutto ciò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao forse hai ragione tu. Secondo me il covid 19 ha rappresentato una vera grande lezione morale, umana e spirituale per tutti, purtroppo però pochi se ne sono avvalsi e pochi se ne sono accorti di questa lezione. Forse se ci rifletto hai ragione. E' che non mi andava di esprimere giudizi nei confronti delle persone, con o senza responsabilità ben definite. ciao e grazie

      Elimina
  2. Io credo che dietro ogni evento vi sia sempre Dio e che quindi tutto possa essere letto alla luce della fede. Non sempre la fede può spiegare tutto ma sicuramente può aiutare ad accettare tutto o quasi.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  3. ciao Maria Domenica, che belle le tue parole, che la fede spiega e aiuta ad accettare. Se vive secondo quanto dici sei fortunata. grazie del contributo

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...