domenica 29 novembre 2020

Ehi, lo sai che è l'Avvento e che devi stare attento, che viene Gesù e tu devi cambiare?

 

Ehi, lo sai che è l'Avvento e che devi stare attento, che viene Gesù e tu devi cambiare?



Leggiamo insieme il Vangelo


Marco 13, 33-37


13 33Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento.34È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. 35Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; 36fate in modo che, giungendo all'improvviso, non vi trovi addormentati. 37Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».


Immagino che egli venga da me a dire veglia stai attenta fa' attenzione perchè un giorno devo venire da te e non sai quando, veglia devi fare in modo che quando io torno, e vengo all'improvviso e non te lo faccio sapere, tu devi essere pronta.

Io gli chiedo ma perchè verrai di nuovo? In che senso? Perchè, adesso te ne vai? E quando torni che cosa deve succedere? Cosa devo fare quando torni?

Ma lui mi risponde allo stesso modo di prima, veglia veglia stai attenta fa' attenzione io vengo all'improvviso ...

Chissà che significato avrà tutto questo. Penso io a Natale sono buona, canto "tu scendi dalle stelle" agli anziani con la chitarra e lavo i piatti, cosa vuole Lui da me, che insiste che devo stare attenta?


Medito e rifletto e prego e poi ci arrivo.


Dobbiamo vegliare perchè poi arriva all'improvviso Gesù Cristo. In realtà si tratta dell'Arrivo di Gesù Bambino a Natale quando la gente credente ne festeggia la dolce nascita. Festa bellissima quando tutti si sentono buoni e altruisti e desiderosi di pregare di più.

Ma cosa credevo che fosse l'arrivo di Gesù? Appunto, quella dolce festa di Natale, con le canzoncine patetiche e i cartoni animati stucchevoli e tanti racconti sotto l'albero sugli animaletti del bosco che diventano amici dei bambini e fanno l'elemosina?

Credevo che fosse questo l'arrivo improvviso di Gesù?


No, tutt'altro. Gesù viene e tutti si sentono buoni. Bene, ho imparato che Natale nel cuore trasforma e cambia una persona e tutti si sentono buoni. Ma perchè Gesù mi deve mettere in guardia? Perchè, a volte, (non sempre ovviamente) quando Natale arriva nel cuore, non è facile. E' un'esperienza di conversione. La conversione a volte (non sempre ovviamente) è un'esperienza di dolore.

All'improvviso mi accorgo dei miei difetti, mi riempio di scrupoli, mi torna in mente il passato e l'infanzia con dolore, scopro di avere un brutto carattere, mi accorgo per la prima volta che ho invidiato un mio fratello, ho odiato un collega, ho rovinato la mia vita per degli errori di orgoglio o perchè non volevo essere di sotto un collega, ho rovinato la mia salute ...

Quando mi accorgo di queste cose è il segnale che è arrivato Natale, cioè è arrivato Lui all'improvviso e mi ha colta impreparata. Di positivo c'é che Egli non è venuto a controllare ma a farmi notare che ho fatto degli errori che lui vuole misericordiosamente correggere per il mio bene e il mio benessere. Ma Natale è cambiamento e a volte il cambiamento è un processo che dura nel tempo e richiede energia, buona volontà e dolore.


Tu a Natale cosa fai di bello?

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.


A presto


ciao


Sr. Mariadoria





Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...