giovedì 26 novembre 2020

Non resterà pietra su pietra che non venga distrutta, oh e cosa sarà mai?

 

Non resterà pietra su pietra che non venga distrutta, oh e cosa sarà mai?



Laggimo insieme il Vangelo

Luca 21:6-11

5 Mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, disse: 6 «Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta». 7 Gli domandarono: «Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?».
8 Rispose: «Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: "Sono io" e: "Il tempo è prossimo"; non seguiteli. 9 Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine».
10 Poi disse loro: «Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, 11 e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo...

Immagino che Gesù Cristo venga da me a dire guarda che tutto viene distrutto, e ci sono terremoti, malattie, catastrofi della natura, carestie, corruzioni, odio, guerra, tratta degli umani e tante altre cose brutte. E io gli dico, guarda, io non c'entro, io faccio il volontariato e non sono responsabile di nessun settore quindi non è colpa mia. Ma lui mi dice alterando il tono ma non ti rendi conto? ci sono terremoti, malattie, catastrofi della natura, carestie, corruzioni, odio, guerra, tratta degli umani e tante altre cose brutte. Io lo guardo e gli dico, sì, ma io cosa c'entro? Io rispetto l'ambiente e non provoco gli smottamenti in montagna che distruggono case e villaggi...

E Lui allora non hai capito ci sono terremoti, malattie, catastrofi della natura, carestie, corruzioni, odio, guerra, tratta degli umani e tante altre cose brutte. Io gli dico ma ce l'hai con me? Io non faccio la guerra...

Mi lascia sola...

Mi ritiro nel silenzio e cerco di capire queste brutte parole apocalittiche così insistenti...

Poi ci arrivo....

In effetti io con le guerre non c'entro nè con l'ambiente e non ho competenze dirigenziali in nessun campo. Fin qui tutt'ok. Ma il punto è che io nel mio piccolo, insomma anch'io forse nel mio piccolo, sul mio livello, a modo mio, secondo le mie competenze e responsabilità, forse anch'io appunto, contribuisco alla produzione del male e alla distruzione....

Odio, prendere una persona in antipatia, seminare discordia, mobbing sul posto di lavoro, corruzione e altro, queste cose caratterizzano la normale vita quotidiana, le nostre relazioni con la gente comune e non ce ne accorgiamo. Continuando di questo passo creiamo quella brutta immagine apocalittica di cui parla Gesù nel Vangelo e di cui parlava con me nella meditazione...

So che non dico nulla di nuovo ma di questi tempi segnati da guerre e malattie siamo invitati di nuovo a riflettere. Speriamo che Gesù abbia la pazienza di venirci incontro per mettere tutto a posto, senza punirci a causa dei nostri errori ma con misericordia poiché a causa dei nostri errori stiamo subendo le conseguenze negative. Ovviamente serve da parte nostra collaborazione e buona volontà....

Tu, cosa ne dici? Sei di tutt'altro parere?....

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.


A presto


ciao


Sr. Mariadoria



4 commenti:

  1. Grazie sempre interessante ed utile leggerti. Tanti spunti di riflessione.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Sr.Mariadoria, siamo tutti responsabili di quanto accade sotto il cielo in cui viviamo. Siamo abituati a guardare noi stessi e la nostra bravura, ma anche non correggere chi sbaglia accanto a noi, chiudere gli occhi, fingere che non abbiamo visto nulla, è una mancanza grave...

    RispondiElimina
  3. grazie. Si, bisogna aiutare il prossimo a correggersi e bisgna farlo amorevolemte ed amichevolmente. ciao

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...