domenica 22 novembre 2020

Ehi, ... Oggi 22/11/2010 è la festa del Cristo Re, te ne sei dimenticato?

 

Ehi, ... Oggi è la festa del Cristo Re, te ne sei dimenticato?




Leggiamo insieme il Vangelo

Mt 25, 31-46


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra.
Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.
Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti?
Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me.
Poi dirà a quelli posti alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato.
Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna".



Oggi è la festa del Cristo Re

Io mi immagino che Egli viene da me e in tutta tristezza mi dice, Io son il Cristo Re e ... ho avuto fame e non mi hai dato da mangiare, sono stato malato ma non ti sei preso cura di me, sono stato in carcere e non mi hai fatto una visita.

Io resto in silenzio a pensare poiché, effettivamente non mi ricordo di averlo mai incontrato, e per giunta ammalato e incarcerato e di avergli rifiutato un aiuto. Allora Lui aggiunge tu non sei stata misericordiosa, hai pensato solo a te stessa, non sei stata sensibile verso gli ultimi, io allora gli dico, ma io faccio il volontariato, io lavo i piatti, un lavoro umile, io ... e lui, no, no, tu non hai il cuore misericordioso, tu non ami chi soffre, tu non sei sensibile verso chi è solo perchè prima devi realizzare i tuoi progetti del tuo tempo libero, poi ti vergogni di aiutare un mendicante perchè ti senti osservato, e poi dici che quelli non sono problemi tuoi.

Ci resto male e poi mi immergo nel silenzio tra preghiera, riflessione e meditazione. Io non sarei stata misricordiosa e mi sarei dimenticata di quella persona che non sta bene.

Poi, arrivo ad una conclusione.

1. Gesù è il Cristo Re perchè Egli è il Signore della storia e del mondo e del tempo. Protagonisti della storia, del mondo e del tempo sono gli uomini tra cui anch'io, suoi sudditi.

2. Il luogo fisico, interiore e spirituale del regno del Cristo Re è il nostro cuore dove deve regnare l'amore, di cui appunto Gesù Cristo è il Re.

3. Gesù il Cristo Re vuole che i suoi sudditi stiano bene uniti tra loro in vincoli d'amore. E io, ... quel giorno che fu non avrei fatto quel buon gesto e quell'atro giorno passato mi sarei rifiutata di fare quell'altro gesto.



Sicuramente Gesù Cristo Re mi voleva comunicare altri significati teologici dicendomi che non gli ho dato da mangiare quando aveva fame e che quindi mi voleva mettere da parte. Ma per il momento nelle mie riflessioni mi sono fermata alle suddette conclusioni.


E tu, come ti relazioni con il Cristo Re?



Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.


A presto


ciao


Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...