mercoledì 14 dicembre 2022

Che lavoro fa una suora?

 Che lavoro fa una suora?





Ciao.

Eccomi qua per svelarti altri segreti della vita religiosa delle suore in un convento. E ora mi pare che la domanda sia sulle attività che svolge una suora, non é vero?


Sì. Sarebbe bello se ci dicessi, di cosa si occupa generalmete una suora.
Sì, anche le suore lavorano. Hanno le giornate piene e spesso la sera vanno a letto con stanchezza fisica per il tanto lavoro svolto durante la giornata.
E cosa?
Normale come i laici.
Ci sono attività da svolgere in casa, ehm, in convento, e attività da svolgere fuori casa, cioé, fuori del convento.
C'é il lavoro retribuito e le attività di volontariato.
In casa si svolgono i classici lavori domestici, il lavoro d'ufficio, il lavoro amministrativo. Noi per esempio, abbiamo una pensione per turisti che vengono in vacanza sulle montagne e un convitto per ragazze che frequentano la scuola superiore a Merano, quindi svolgiamo le attività connesse.
A queste attività si aggiungono tutti gli adempimenti legati alla liturgia.
Fuori casa una suora lavora nell'amministrazione pubblica o privata, per esempio, io ho insegnato per ben 14 anni. Si tratta di lavoro retribuito. A questo si aggiungono le attività di volontariato e quelle legate alla parrocchia.
E a chi spetta tutto questo? Cioé chi decide chi fa cosa? Insomma voglio dire ...
Vuoi sapere come funziona?
Sì.
Non esiste una superiora che dice tu fai questo e tu fai quello. La mia superiore mi chiede di aiutare in quel settore o di svolgere certe determinate attività. L'atteggiamento assunto da una superiora e quello che assume la singola suora é di collaborazione. Ci si mette d'accordo e ci si aiuta anche in base alle competenze.
Ah.
Per esempio, in questo periodo di quarantena da coronavirus, io mi sto occupando delle pulizie delle camere delle suore anziane.
Funziona così. Io ho insegnato per alcuni anni e in una dimensione domestica mi arrangio con le pulizie. Non mi si chiederà mai di .... ehm, di cucinare per tutti o di occuparmi della parte finanziaria della comunità.
Si decide insieme, si parla insieme, si collabora.
E tu quello che fai, ... lo fai volentieri?
Se lo faccio volentieri?
Pulire non é un mio hobby, come quando suono la chitarra. Una volta é capitato d'essermi alzata la mattina consapevole che le suore anziane mi stanno aspettando e io ho avuto ehm ... una voglia, ... ma mi fa sorridere. Si pulisce e ci si aiuta.
E il volontariato?
Lo stesso. Lo facciamo in base a competenze e tendenze e con spirito di collaborazione e per dare un segno di speranza nel sociale.
Io suono la chitarra agli anziani perché sono portata e realizzo dei giocattolini di legno per il mercatino di Natale di beneficienza. Non andrei volentieri ad aiutare gli ammalati.
Nessuna superiora mi ha obbligato a fare il volontariato. Lo faccio perché mi piace farlo e ci credo.
E così, hai la giornata piena.
Sì, e quando arriva la sera é bello pregare e ringraziare per tutto quello che é stato fatto.



Ecco spiegato il lavoro e le attività svolte dalle suore in un convento.
Spero che sia stato chiaro.
A presto per parlare ancora del convento.
Ciao

Sr. Mariadoria




Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...