mercoledì 14 dicembre 2022

Le suore hanno tempo libero?

 Le suore hanno tempo libero?




Ecco un articolo sul tempo libero delle suore. Una domanda che mi é stata spesso posta é se le suore hanno tempo libero.

Ciao. Mi incuriosiva sapere se le suore hanno del tempo libero. Oltre alla preghiera e alle attività, le suore hanno del tempo per riposare o dedicarsi a qualocsa che gli piace?
E' chiaro che le suore hanno del tempo libero. La vita del convento é uno stile di vita che prevede anche del tempo libero.
E durante il tempo libero avete degli ineteressi ben precisi da curare?
Come degli interessi ben precisi da curare?
Voglio dire che durante il tempo libero dovete o cantare canti religiosi o leggere libri spirituali. Non avete la possibilità di fare altre cose?
Ma no. Non é così. Il tempo libero é un dono o una possibilità che ci offre Dio. Per noi é un concetto importante. Durante il tempo libero noi ringrazimao il Signore che ci concede momenti per ridere, riposare, rilassarci, dormire. Il tempo libero lo gestiamo come vogliamo.
Quindi, ce l'avete il tempo libero?

Certo che abbiamo il tempo libero. Le suore hanno i propri appuntameti fissi di preghiera e svolgono le priorie attività. Poi resta tanto tempo libero.
Noi il tempo libero lo gestiamo in due modi, abbiamo il tempo libero comunitario e quello privato.
Come?
Funziona così.
Il tempo libero comunitario é un momento fisso che chiamiamo ricreazione o Rekreation come si dice in tedesco. E' un momento in cui noi tutte ci riuniamio in gruppo o proprio tutte insieme e ci intratteniamo. E' ricreazione quindi ci intratteniamo con giochi, qui le suore tedesce giocano a Halma, rummy, Mensch ärgere dich nicht, sono dei giochi da tavolo e il rummy é simile al Machiavelli solo che il Machiavelli si fa con le carte e il rummy si fa con mattoncini che illustrano numeri.
Le suore insieme vedono un bel film alla televisione, non necessariamente religioso. Insieme a volte preferiscono non giocare e non guardare la televisione ma intrattenersi conversando e mangiando qualche biscotto.
Le suore insieme festeggiano carnevale vestedosi a maschera, si raccontano le barzellette, danzano con la musica folkloristica tirolese, mangiano i Faschingskrapfen, e cantano canzoni folkloristiche e religiose. Ovviamente io sono l'addetta alla chitarra.
Lo stesso facciamo anche la notte del 31 dicembre.
Quindi avete proprio la possibilità di divertirvi.
Sì, perché noi siamo una comunità e quindi cerchiamo momenti per stare insieme e intrattenerci. Spesso anche un gioco insieme rafforza i vincoli della comunità.
Facciamo a volte anche qualche gita insieme o escursioni in montagna.
In montagna?
Sì, qui abbiamo grande disponibilità di sentieri, anche per i tutirsti, sentieri che vengono pubblicizzati per lo sviluppo del turismo di montagna, sentieri facili, medi e per esperti. Anche le suore hanno le scarpe da trekking e fanno le loro brave escursioni fino a 2000 metri e anche fino a 3000 metri. Le suore vanno anche a sciare. Ok, io non so sciare ma ho fiato e sono leggera e magra e quindi faccio le escursioni a piedi fino ai 2800 metri.

Ah
Sì.
Poi le suore hanno anche tempo libero, privato, cioé da trascorrere da soli, senza la comunità.
In che senso?
Per esempio, la sera dopo cena, o la domenica pomeriggio, prima dei vespri, una suora é libera da attività e preghiera. Allora, sotto con un hobby pesonale o un interesse.
Tu cosa fai?


Io per esempio suona la chitarra, visito in youtube tanti tutorial e video per imparare i ritmi. Mi piace la rumba e voglio imparare la pentatonica. Rumba e pentatonica non c'entrano niente insieme musicalmente ma a me interessano.
Poi mi piace fare dei giocattoli di legno con il traforo e mi sono comprata il traforo elettrico per assicurarmi un taglio più preciso per dei lavori più complicati. Mi piace piegare la carta. Se volete farmi un regalo? Un puzzle da 1000 o 1500 pezzi. Mi rilasso con un puzzle.
Queste sono attività che faccio da sola. Non sono attività che facciamo durante la ricreazione.
E le altre suore?
La mia superiora é brava con l'argilla e realizza tante cose belle e le vende per la beneficienza. Ha anche il forno e a volte vengono gruppi in casa per farsi guidare da lei a realizzare oggetti di argilla. Questa attività serve anche per fare la meditazione.
Una suora fa ricami su carta.
Un'altra suora fa decorazioni natalizie o pasquali per la tavola.
Un'altra suora fa le candele.
Poi c'é chi legge, chi si fa un giro vicino al Passirio, il torrente di Merano, ci sono molte passeggiate vicino al Passirio.
Poi c'é chi fa biscotti.
Quinidi la vita religiosa é vivace, e le suore sono simpatiche.
Brava, hai capito bene, puoi ben dirlo e la vita religiosa non é solo preghiera. In convento ti puoi divertire come e quanto vuoi.



E tu che mi hai letto cos'altro vuoi sapere sulle suore?

Ciao

Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Settimanale di spiritualità

  Settimanale di spiritualità E' il titolo di una collana di e-books di spiritualità. L'anno è composto di 52 settimane. Gli e-books...