mercoledì 14 dicembre 2022

Ma, .... una suora non si stanca di pregare?






Ciao, eccoci qua a chiarire alcune curiosità sulla vita delle suore. In questo caso la domanda si riferisce alla preghiera. Le suore in convento pregano. Hanno tante ore di preghiera. Hanno la preghiera comunitaria e la preghiera privata.

Ma con tutte quelle ore di preghiera, non si stancano?


Mi incuriosiva l'aspetto delle suore che pregano sempre. Le ore di preghiera personale, le ore di preghiera comunitaria, poi la messa, poi il vespro, ..... sarebbe troppo per me. Non si stancano le suore a pregare così tanto? Non si scocciano?


No, non si stancano e non si scocciano.

Sì, ma sempre pregare, pregare, pregare ....

La vita religiosa in un convento é vita di peghiera. La vita di preghiera é uno stile di vita fondato sulla preghiera, preghiera, preghiera.

Uffa!

Uffa no.

Ma come é possibile uffa no?

Se le suore scelgono di condurre una vita di preghiera, preghiera, .... non solo preghiera, ma preghiera, evidentemente piace così.

Ok, ma ....

Noi suore effettivamente, preghiamo molto. Lo facciamo perché ci piace così. La preghiera ci serve, ci da la spinta per alzarci la mattina, l'energia per affrontare la giornata, sì, anche quella psicologica, la quiete interiore per andare a letto la sera. Noi suore abbiamo bisogno della preghera, altrimenti non sappiamo andare avanti. La nostra vita é nelle Sue mani (di Dio, che spesso lo trattiamo come un consulente socio-psicologico) e la preghiera é un modo per creare un contatto con lui.

Per questo non vi stancate?

Per questo. Noi e tante altre persone laiche e come te, abbiamo bisogno di Gesù Cristo per mettere in ordine le nostre idee e la nostra vita. Noi crediamo che Gesù possa aiutarci. E quindi abbiamo bisogno di relazionarci con lui come ad un amico. E' naturale che ci piace pregare, e pregare e pregare.

Quindi non é un obbligo?

Nessuna superiora o badessa o priora, (da noi c'é la superiora) controlla se abbiamo pregato o no. E' chiaro che a volte capita, per esempio, che la sera, dopo una giornata di duro lavoro, sono così stanca, che .... mi dimentico che c'é adorazione; vado a letto senza aver fatto adoraziuone. Dio ha ascoltato la mia preghiera lo stesso. Ma se una suora dopo alcuni anni di vita nel convento dimostra noia nei confronti della preghiera é un segnale, positivo per lei che la vita religioso-conventuale non fa per lei perché non condivide con le altre consorelle il desiderio di pregare, con insistenza.

E' grave?

No, ho detto che é un segnale positivo per lei, non é un peccato, né un'infrazione contro la regola, ma se non condivide con le sorelle la necessità di pregare tanto, vuol dire che questa persona é una donna fedele a Dio, una brava persona, di fiducia nelle relazioni sociali, ma non é fatta per la vita in convento.



E tu? Quali domande spontanee ti sorgono? 

Grazie

A presto

Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Settimanale di spiritualità

  Settimanale di spiritualità E' il titolo di una collana di e-books di spiritualità. L'anno è composto di 52 settimane. Gli e-books...