mercoledì 14 dicembre 2022

Quante volte al giorno deve pregare una suora?

 Quante volte al giorno deve pregare una suora?






Quante volte al giorno deve pregare una suora?







Ciao.

Quante volte al giorno deve pregare una suora?
Anche tu me lo chiedi? Spesso mi viene posta questa domanda e a volte mi fa sorridere.
La gente pensa che noi suore siamo persone di preghiera e di conseguenza dobbiamo dedicare alla preghiera molto del nostro tempo. Lo stessso mio padre una volta mi disse con estrema convinzione che io in convento sto a pregare dalla mattina alla sera e allora cercai di fargli capire che io dalla mattina alla sera oltre alla preghiera ho tante altre cose da fare.
Sorridi anche tu, vero?
Sì, ok, ti spiego. Non c'é un numero ben preciso delle volte in cui una suora deve pregare. Inoltre si deve anche sapere che il numero della preghiera di una suora varia da ordine a ordine e da comunità a comunità, a seconda del tipo di apostolato, del carisma e della spiritualità dell'ordine.

Ehm, scusa se ti interrompo, ma é che io non ho capito cosa stai dicendo, apostolato, ordine, carisma ...
Ok, ok, ho capito, apostolato, ordine, carisma, troppe parole strane, va bene, adesso semplifico. Torniamo a noi, torniamo alla domanda.

Ci sono due tipi di preghiera, la preghiera comunitaria e la preghiera privata o personale. Questo dappertutto, in tutti i conventi é così.

Sì. Ora é più chiaro. Due tipi di preghiera, comunitaria e privata. Ed é uguale in tutti i conventi.

Bravo. Vedo che stai capendo. La vita in convento in fondo é semplice, non é complicata come sembra.
Adesso ti spiego i due tipi di preghiera.
La preghiera comunitaria forse la si potrebbe conteggiare con le dita della mano. La preghiera comunitaria é un tipo di preghiera che si fa con la comunità, si prega tutti insieme.
Ci sono degli orari.
E' un momento in cui le suore si sentono unite, in una famiglia conventuale, in un nucleo. Si avverte propio la sensazione di andare insieme da Dio. Insieme come comunità, con la possibilità di condividere con altri l'esperienza di fede con Dio. L'esperienza di fede con Dio non é solo un'esperienza soggettiva e segreta, ma condivisibile.


E' chiaro?
Forse.
Ne dubito. Ma andiamo avanti.
Questi momenti di preghiera si possono quantificare. Conta pure con le tue dita.
Sono le lodi, i vespri, l'adorazione, la santa Messa, la lectio divinae, il rosario, la via crucis, diversi momenti di meditazione, l'Angelus.

Ma non tutto nella stessa giornata.
Meno male.

Lodi, vespri e Santa Messa da noi sono momenti di preghiera comunitaria quotidiana. L'Angelus viene pregato ogni giorno a pranzo. Gli altri momenti di preghiera comunitaria hanno una cadenza settimanale.
Per pregare si usa il breviario, la Sacra Scrittura, il messale e tanto altro materiale che prende spunto dalla Sacra Scrittura.
Insieme si prega per il mondo e per se stessi.

E' chiaro fin qui? Posso andare avanti?
Sì, continua, é interessante ma non aggiungere troppi particolari.
Ok.
Va bene, va bene. Un giorno, in un'altra occasione ti spiegherò le caratteristiche delle singole preghiere.

Ora passo a spiegare la preghiera privata.


La preghiera privata o personale ha una cadenza irregolare perchè dipende dalla volontà personale della singola religiosa. Ritiro spirituale, esercizi spirituali, meditazione, contemplazione, rosario, oltre che comunitari sono spesso esperienze anche individuali.
Ah. Cioé, da soli?
Sì, da soli. La singola suora si siede in camera sua, o nella cappella, o nel giardino, o si fa una passeggiata, e prega.
Così facile?
Così facile.
Senza il breviario?
Senza il breviaro.
E che cosa prega, cioé, cosa dice? Che preghiera fa?
Queste sono preghiere libere, senza breviario o altro materiale.
Si prega per il parente ammalato, per una preoccupaziome personale, si esprime la propria paura se si sa di avere una malattia, o per aver litigato con una consorella, per chiedere la forza di affrontare il giorno dopo una dura giornata di lavoro. Una suora dice quello che vuole.
Io per esempio gli ho detto che questo coronavirus ... mi fa un po' paura, e così gli ho chiesto un po' di conforto.
E quante volte al giorno prega personalmente?
Giusto, quante volte al giorno.
Una suora durante la giornata si regola con tutte le proprie faccede e si cerca il proprio momento in cui dedicarsi alla preghiera privata o personale.
Spesso si tratta di fare un giro nel bosco vicino al fiume, sai, vicino a noi c'é un torrente, il Passirio, con tante vie per andare a piedi e c'é il bosco.
Questi singoli momenti privati di preghiera avvengono durante la giornata tutte le volte che lo si vuole. Ci sono suore che la mattina prima di incontrare la comunità per le lodi si fanno la propria meditazione oppure si fanno un giro nel giardino per una preghiera personale, una richiesta o una lode. Altre suore prima di andare a letto si intrattengono in cappella, illuminata solo dalla luce perpetua per pregare su intenzioni personali.
A volte si tratta anche di stare in silenzio vicino all'altare.

Va bene? E' tutto chiaro?
Bello. E' tutto chiaro. E' interessante.

Allora torniamo ad intrattenerci un'altra volta intorno ad altre tue curiosità sulle suore. Chiedimi qualunque cosa. A me viene da ridere quando sento le vostre domande.
A presto

Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Settimanale di spiritualità

  Settimanale di spiritualità E' il titolo di una collana di e-books di spiritualità. L'anno è composto di 52 settimane. Gli e-books...