mercoledì 14 dicembre 2022

Noia in convento?

 Noia in convento?




Io non mi potrei mai immaginare di dover stare giornate intere in convento, sempre a pregare. Solo a pensarci mi viene la noia. Chissà quanta noia ci deve essere in un convento. Poi nel silenzio delle mura...
Non é noioso stare in convento?



Ma no che non c'é noia in convento. Il convento non é un posto per annoiarsi. Tanti mi chiedono come faccia io a vivere in un convento, come si fa ad andare avanti giorno dopo giorno nelle mura di un convento Che idee hai tu di un convento?
Ti ho detto ... silenzio, solo preghiera, non c'é niente da fare, pochi contatti ...
No, no. Tu del convento e della vita religiosa non hai la più pallida idea. Il convento non é un luogo dove si muore dalla noia.

Meno male. Quindi non é che state solo a pregare? Non c'é solo preghiera? Svolgete delle attività? Andate in parrocchia, fate il volontariato?
Mi rendo conto che devo spiegare un concetto molto importante per rispondere alla domanda sulla noia.
In convento non c'é posto per la noia. Chiaro, abbiamo da fare e abbiamo anche dei contatti, quindi non viviamo nell'isolamento silenzioso completo come pensano alcuni e non viviamo nell'inedia come pensano altri.
Attività e contatti però non sono i due presupposti pricipali per garantire che non ci sia noia in convento. Non c'entra niente.
E allora cos'é che tiene lontana la noia dai conventi?

E' un concetto profondo ma non difficile da capire.
Cioé?
Allora. Io penso che qui il problema della noia sia prima di tutto psicologico e poi pratico. Lasciamo agli psicologi i dettagli e le spiegazioni scientifiche. Io però ti assicutro che ci sono diversi livelli nel nostro io interiore dove si potrebbe insinuare la noia.
Che livelli?
Un livello é profondo e riguarda la nostra esistenza. Una persona quando si annoia é perché non ha impostato la sua esistenza su di un fondamento base che sia solido. Per noi suore questo fondamento base solido é Dio. Quando mi alzo la mattina sono consapevole che la giornata é per Dio, la offro a Dio, mi é stata donata da Dio, Dio mi chiede di pensarlo.
Dio?
Sì, Dio. Dio é il fondamento della vita, la base dell'esistenza, il fine per cui vivo, la forza che mi fa alzare la mattina. Dio produce e sviluppa un senso della vita, dell'esistenza, del mio essere io interiore.
E quindi?
E quindi, quando c'é questo fondamento, che per noi suore é Dio, automaticamente la giornata assume consistenza, anche se si tratta di dover eseguire piccole incombenze o lavori umili. Automaticamente non c'é noia.
Vuoi dire che non c'entra niente con le attività?
Voglio dire che non c'entra niente con le attività. Tu puoi avere mille cose da fare ma se non sai per chi, (Dio), perché (per compiere la sua volontà) per cosa, (per costruire per esempio, la pace) ti annoierai.
E voi siete tutte convinte che l'obiettivo della vostra vita é Dio?
Noi suore siamo fortunate perché abbiamo impostato tutte quante la nostra vita su Dio. Il nostro primo e unico compito nella giornata a partire dalla mattina quando ci alziamo é lavorare per Dio, produrre per Dio, costruire per Dio, mettersi in cammino con Dio.
E le attività?
E le attività costituscono la risposta alla domanda sulla noia in convento relativa al secondo livello, più superficiale. Si tratta di voler sconfiggere la noia con attività e contatti.
Le attività ci sono, e tante, e riempiono la giornata. In convento non c'é né muto silenzio, né solitudine deprimente, né il fare niente. Abbiamo attività, contatti ma anche momenti di sano silenzio e spazi privati per la nostra preghiera.
Ah capisco.
Ma sappi, non sono le attività e i contatti che sconfiggono la noia. Per lavorare sulla noia devi sempre riempire il vuoto del livello profondo, quello del tuo io interiore con il senso della vita.
Questo vale per tutti anche pechi non é suora o frate. Gente sposata o single se non si costuisce un obiettivo ideale che tende verso la fede rischia di andare incontro alla noia. Eh, contatti e attività non riempiono quel tipo di noia.
Ora ho capito il mistero del convento, cioé di quel posto speciale dove nonostante le ore di preghiera le suore non ...
non conoscono la noia.



Ciao

Spero che sia stato interessante anche per te che stai leggendo

Alla prossima con le tue curiosità sulle suore

Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...