mercoledì 14 dicembre 2022

Le suore vanno d'accordo?

 Le suore vanno d'accordo?





Ecco un'altra delle tante curiosità sulle suore. Se le suore vanno d'accordo tra di loro é la domanda.

Voi andate tutte d'accordo, non vi capita di litigare?
Se andiamo d'accordo? Se litighiamo?
Sì. Voi credete nel Vangelo e quindi non dovete mai litigare.
Ah, sì, anche mia madre fa lo stesso ragionamento, se le suore pregano dalla mattina alla sera e leggono la Bibbia, automaticamente stanno bene insieme.
Credo che si debba chiarire qualche concetto
Cioé?
In una comunità ci sono delle suore, un certo numero di suore. Ci sono comunità piccole e comunità grandi. E' lo stesso. Nella mia comunità siamo 21.
21?
Sì, 21. Siamo 21 suore, 21 persone diverse, 21 teste che pensano ognuno a modo proprio, 21 caratteri diversi e ognuno agisce a modo proprio, con 21 mentalità diverse perció ognuno la pensa a modo proprio credendo di avere ragione, dotate ognuno di noi 21 di una personalità diversa perciò ognuno di noi ha bisogno della propria libertà di agire e di fare agire.
Ah
Come credi che si possa andare avanti così?
Poi c'é la differenza di età, estrazione sociale, differenze generazionali e differenze culturali, di gusto, usi e costumi.
Quindi come fate a stare insieme?
E' chiaro che non possiamo andare sempe d'accordo. A volte proprio non ci capiamo. A volte ci sono dei contrasti, delle relazioni conflittuali, delle divergenze di opinione.
Può anche capitare di esprimersi in modo brusco e di alterare il tono della voce. Può anche capitare di stancarsi di relazionarsi con certe e di avere delle preferenze relazionali. Ci può anche essere la critica.
Come fate allora? In una famiglia di quattro persone é giá difficile.
Noi appunto crediamo nel Vangelo e nella preghiera. E' normale che ci siano dei conflitti ma grazie alla preghiera impariamo a volerci bene e ad andare avanti. Ma non siamo esenti dai conflitti. Noi siamo esseri umani come tutti con le nostre debolezze, opinioni, mentalità, proprio come ho detto prima.
E tu come ti trovi nella tua comunità?
Io benissimo. Screzi? Divergenze di opinione? Litigi? Io ho bisogno della comunità perché per me esse costituisce la famiglia e il focolare domestico interiore. Io ho bisogno di tutte le mie suore intorno a me, e ... anche di quelle che a volte richiedono la mia pazienza e ... sì, lo devo ammettere. Ho bisogno anche delle diversità e degli screzi.



E tu cosa ne pensi della comunità?

Ciao

Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...