mercoledì 14 dicembre 2022

Le suore non soffocano a stare chiuse dietro le sbarre del convento?


Le suore non soffocano a stare chiuse dietro le sbarre del convento?



Oggi ci intratteniamo di nuovo intorno a nuove curiosità sulle suore. Quando sento le domande che mi fanno le persone su come vivono le suore a volte devo proprio farmi un sacco di risate.

L'altra é la seguente che le suore abitano dietro le sbarre e soffocano.

Le suore non soffocano a stare chiuse dietro le sbarre del convento?


Io non verrei a trovarti nel convento, mi sentirei di soffocare dietro a quelle sbarre.

Mi fa ridere. Aspetta che devo ridere ancora. Mi fa ridere.

Scusa non volevo offendere.

No no al contrario mi viene da ridere e mi diverte.

Allora capisco che devo spiegare diversi concetti semplici.

Scusa ancora.

Il primo: Guardiamo l'architettura dell'edificio del mio convento, palazzo costruito nel lontano 1906, quindi un secolo fa, in stile architettonico tirolese, poiché 100 anni fa la provincia di Bolzano era una zona appartenente all'Austria e prima ancora ai conti di Tirolo (Tirol era il cognome del casato che dette il nome alla zona) di origine bavarese. Fine della lezione di storia. Il palazzo nel quale abito, o la villa come la chiamano i vicini di casa non presenta sbarre. Ci sono semplicemente delle inferriate di più recente lavorazione, al piano terra, dietro le quali ci sono le zanzariere, per non fare entrare i gatti, i topi e i ladri.

Interessante.

Sì, aspetta che mi viene ancora da ridere e poi ti spiego il secondo concetto.

Allora: Le sbarre non ci sono. Ci sono solo le inferriate. Ma la vita religiosa in convento NON é chiusura dietro le sbarre.

La vita religiosa é stile di vita di donne che vogliono fare della preghiera una parte importante della giornata. La preghiera però non esclude la libertà, la possibilità di uscire, il divertirsi dentro.

Capisco.

Meno male. La vita con Dio e per Dio NON é chiusura. Nessuna di noi suore soffre di depressione perché siamo suore. Non ci sentiamo dietro le sbarre. Andiamo in montagna, andiamo in città, andiamo in pizzeria, festeggiamo carnevale, suoniamo la chitarra, raccontiamo le barzellette, viaggiamo in aereo, facciamo turismo, insomma anche altre belle cose.

Bello.

Eh sì. Poi c'é un terzo concetto importantissimo da capire.

Cioé?
Noi siamo un ordine apostolico, cioé dobbiamo diffondere i valori cristiani. Questo ci porta a stare in mezzo alla gente. In pratica spesso tante ore della giornata le trascorriamo fuori casa e stiamo a contatto con gente come te, laica.

E la clausura?

La clausura, gli ordini monastici? Ho visitato un Carmelo. Suore di Clausura. Non escono. Grata tra loro e noi. Ho potuto sperimentare una goia di vivere, una salute mentale e umana, una freschezza tale che capivo che non sentivano il peso delle mura del loro palazzo ... (ehm non ho osservato se ci fossero delle grate, di certo le inferriate sì, per non fare entrare i ladri, e le solite zanzariere).

Impressionante.

Sì e no. Quando c'é Dio nel cuore ti assicuro che non c'é chiusura, non si soffoca, non ci sono sbarre


E tu? Hai altre domande che mi fanno ridere? Mi diverto tantissimo a stare a sentire le vostre curiosità sulle suore.

A presto con le tue nuove curiosità sulle suore

Sr. Mariadoria



Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...