mercoledì 14 dicembre 2022

Perché il voto di castità?

 Perché il voto di castità?



Nuove curiosità sulle suore. Il voto di castità.




Sai quante volte le persone, colleghi, amici e conoscenti mi fanno domande sulla castità? Addirittura una volta feci un tirocinio in una scuola materna e i bambini rimasero frustrati all'idea che io in quanto suora non avevo dei figli, poiché dal loro punto di vista una giovane donna deve per forza essere mamma e vivere in compagnia di un uomo. Le persone adulte si interrogano sul senso della castità delle suore e del celibato dei preti e della rinuncia all'intimità.

Ci sono numerosi film e documentari sull'argomento i cui protagonosti sono religiosi che spiegano il concetto di come si può condurre la propria esistenza nel clima del voto di castità. Per approfondire invito alla lettura di serie pagine di teologia fondamentale.

Io da parte mia dico semplicemente che un religioso che vive in convento si abitua a rinunciare e impara a non averne bisogno. Non é un cammino scontato, infatti nella storia, che dura da tanti secoli, ci sono tanti esempi di religiosi che di nascosto hanno violato alla castità. Ma ci sono anche tanti altri religosi che anche se sentono dentro di sé i normali desideri, imparano a farne a meno.

Come? Ho una risposta secondaria e una primaria

La risposta secondaria é che un frate, una suora o un parroco hanno molto da fare e a cui pensare. La pastorale, il carisma dell'ordine di appartenenza e la missione sono degli aspetti della vita religiosa così complessi che hanno la caratteristica di assorbire il singolo frate o la singola suora al punto da sovrapporsi ai desideri.

La risposta primaria? Eccola. E' più complessa. Qui si parla di Dio e di vocazione. Dobbiamo crederci in queste cose altrimenti non sarà mai facile capire. Dio mi chiama ad abbracciare uno stile di vita che prevede la castità. Quando Dio mi chiama a questo, mi abilita a vivere in questo modo, in modo da non soffrirne più di tanto. Inoltre quando Dio mi toglie qualcosa di molto importante come il lavoro, la salute, un parente caro, un amico, é perché mi da qualcosa di molto più grande. Devi crederci. Devi provare. Devi sperimentare. E' una questione di fede

Ma, ovviamente, capisco che sto parlando di cose astratte, complesse, non di tutti i giorni e che danno dell'incredibile e dell'impossibile.

Io sono sotto i 50. Da trentenne effettivamente ho avuto modo di riflettere su questo concetto perché anch'io mi sono domandata tanti perché sull'essere donna che poi deve rinunciare a quello che é il momento culminante dell'essere appunto donna. Effettivamente mi dispiaceva ed ero triste.

Io tuttavia ringrazio per aver vissuto quei momenti di delusione perché ora so che cosa significa il voto di castità e so a che cosa ho rinunciato e questo come religiosa mi fa sentire più matura.



Spero di essere stata sufficientemente chiara con queste semplici spiegazioni. E' chiaro che l'argomento é molto particolare ma mi fa piacere che me lo abbiate chiesto e se volete approfondire con me, basta contattarmi.


Alla prossima con nuove curiosità sulle suore o con le stesse da approfondire ulteriormente.


Sr. Mariadoria


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...