mercoledì 14 dicembre 2022

Quindi ... tutte le suore hanno fede?

 Quindi ... tutte le suore hanno fede?




Questa era proprio mia madre che mi diceva che le suore, in quanto cercatrici di Dio e lettrici del Vangelo devono necessariamente avere fede e la loro fede deve essere una garanzia. Secondo mia madre le suore non devono avere dubbi sulla propria fede. Le suore non devono avere paura della morte, non devono avere paura del covid 19 proprio perché sono persone di fede, le suore pregano dalla mattina alla sera e quindi la loro fede é così profonda che devono per forza assolutamente diventare buone con tutti e soprattutto con i parenti. Come mia madre, anche tante persone la pensano allo stesso modo o si aspettano che le cose vadano così.


Quindi ... tutte le suore hanno fede?

Cerchiamo di capire meglio questo concetto.

Ci sono tre aspetti che vorrei spiegare.

Uno é l'aspetto umano delle suore, come anche dei frati e dei sacerdoti. Le suore sono persone come voi, come te che mi stai leggendo, come tutti. Sono esseri umani. Le suore credono in Dio e hanno una loro fede, una loro forma ben precisa di fede, una propria esperienza di Dio.

Ma le suore sono anche persone che si arrabbiano, che non trovano giusto che .... che si ammalano, che provano il lutto di un parente. Le suore sono persone che un bel giorno si scocciano per quello che succede, e quando arriva l'estate hanno bisogno di una vacanza per staccare altrimenti sclerano, e dopo una dura giornata di lavoro vanno a letto e si dimenticano che c'é adorazione.

Come vedi le suore non sono esseri spirituali senza contatto con la realtà, esse non appartengono alla schiera degli angeli e dei santi. Le suore come tutti hanno dei difetti che devono controllare, problemi interiori da superare, un brutto carattere da correggere, conflitti da risolvere.


Poi c'é un altro aspetto che vorrei spiegare. L'aspetto religioso.

Alla base della normale vita quotidiana di una suora ci sono tutti gli aspetti umani che ho elencato prima e anche degli altri.

Le suore tuttavia affrontano la loro vita quotidiana con le caratteristiche appena elencate e lo fanno alla luce del vangelo e con la preghiera. I tristi eventi, la preghiera e la lettura del Vangelo aiutano le suore a rafforzare la loro fede, a maturarla e a conferirle una certa qualità.



Quindi ... tutte le suore hanno fede?

Torna la domanda. , tutte le suore hanno fede. 

Tutte le suore hanno fede ma sarebbe bello se la gente comune imparasse a non considerare i membri del clero e della Chiesa e tutte le persone consacrate come il portavoce assoluto di profonda saggezza bibblica e si invitano i lettori ad uno sguardo più realistico della persona umana di una suora.

E adesso spieghiamo il terzo concetto. Il concetto o aspetto apostolico.

I religiosi tutti hanno il compito apostolico di insegnare la morale e la fede, sono l'esempio di una vita morale più attenta, sono attenti ai vari esempi di povertà e sofferenza nel sociale e nel privato. Questo vuol dire che essi hanno la vocazione alla crescita e allo sviluppo della propria fede perché ne divengano appunto il segno e l'esempio.

Quindi ... tutte le suore hanno fede?

Certo che , ma come ho cercato di spiegare, la vera fede, é un aspetto della vita interiore che va curato giorno dopo giorno, non c'é mai il giorno in cui una suora ha raggiunto la fede assoluta, queste cose non esistono. La vera fede é una fede umana, sviluppata col superamento di alcuni ma comuni momenti diffcili.

Quindi ... tutte le suore hanno fede?

Sì. 

Sei d'accordo o hai altre curiosità sulle suore?
A presto e fammi sapere sia cosa ne pensi sia di altre tue curiosità.


Sr. Mariadoria


Nessun commento:

Posta un commento

Settimanale di spiritualità

  Settimanale di spiritualità E' il titolo di una collana di e-books di spiritualità. L'anno è composto di 52 settimane. Gli e-books...