Quindi le suore hanno la vocazione?
Con queste continue curiosità sulle suore vi vorrei rispondere alla domanda "Quindi le suore hanno la vocazione"?
La risposta é sì ma credo che sia necessario appunto chiarire qualche semplice concetto.
Il primo é che la vocazione non é una cosa solo per certe persone, solo per pochi, solo per alcuni. Dio chiama persone come te e come tanti, come gli Apostoli che erano persone comuni come tanti a quei tempi e in quel luogo, pescatori, gente comune. Gli Apostoli non spiccavano di bontà o non emergevano nella società per particolari doti, erano pescatori, alcuni erano proprio semplici, alcuni erano giovanissimi, uno in particolare era odiato perché lavorava per i Romani, di uno si diceva che era un ladro, ed era colui che lo tradì. Così siamo noi suore o preti o frati, persone comuni come tante, come te.
Il secondo concetto é che la vita in convento é una vita bella, NON noiosa, NON pesante, NON soffocante. Quando Dio chiama qualcuno a seguirlo in convento, non é una disgrazia o il segno dell'amaro destino che affligge pesantemente la povera persona. ... come pensano alcuni. Noi suore o frati abbiamo tante occasioni per ringraziare Dio per la chiamata.
Il terzo concetto é che le suore non sono persone strane o diverse dagli altri per aver ricevuto la vocazione. Le suore come tutte le persone del mondo vanno avanti con gli anni e conoscono l'anzianità e la malattia. Le suore come tutti ascoltano il telegiornale e si interessano di politica e di economia. Le suore vanno in ferie e anche in pizzeria. Le suore hanno tempo libero e anche dure giornate di lavoro. Proprio come te.
Sarebbe forse necessario spiegare che cos'é la vocazione. Essa é una chiamata di Dio. La vocazione parte da Dio. E' Dio che prende l'iniziativa. La vocazione non ce la inventiamo noi. Tanti giovani entrano in convento e provano, poi se ne vanno perché non si trovano. Dio ha pensato per loro un'altra strada.
Una giovane ragazza sente il desiderio NON di ritirarsi in convento, ma di vivere in convento. Trascorre un periodo di ricerca vocazionale in un convento e se se la sente, inizia il cammino di formazione.
Spero di aver dato alla domanda Quindi le suore hanno la vocazione?, una risposta chiara.
Spero anche che abbia nuove curisità sulle suore da voler chiarire. Io sono qui.
A presto
Sr. Mariadoria
Nessun commento:
Posta un commento