martedì 19 maggio 2020

che vi amiate gli uni gli altri


Che vi amiate gli uni gli altri



Che vi amiate gli uni gli altri sono parole evangeliche...  eterne.
Leggiamo insieme.

Giov 15,17
Questo io vi comando: che vi amiate gli uni gli altri

Questo versetto del Vangelo di Giovanni mi colpisce, specialmente quando dice di amrsi gli uni gli altri.

Cosa sarà l'amore di cui Egli parla?
Io ho riscontrato che ci sono due livelli di amore, il livello dell'amore di Dio Padre, e il livello dell'amore degli uomini
Egli ci ha amati prima che noi fossimo in grado di amarlo. Il suo amore altro non é che: il tuo benessere come suo problema personale.
Da qui capisco che il nostro Dio, nella sua onnipotenza e grandezza é anche profondamente umano, di una umanità paterna. Questo é l'amore. Questo é l'amore di Dio. Questo é il primo livello.

Noi uomini non abbiamo la capacità di amare in quel modo, cioé di interessarci degli altri fino a farne un problema personale.
Esiste un amore tutto umano, un secondo livello.
Quando noi uomini ci trattiamo consapevolmente con atteggiamento di pace, simpatia, generosità, affetto, solidarietà, amicizia, interesse, allora stiamo assumendo atteggiamenti amorevoli.
Questi tratti dell'amore non costituiscono il grande Amore come quello di Dio. Queste sono le varie forme di amore di cui noi essere umani siamo dotati.
Sarebbe bello farne dell'amore la nostra attività quotidiana.



Tu cosa ne pensi? 

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  


Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...