sabato 30 maggio 2020

Pentecoste


Pentecoste 



Ciao a tutti. E' la festa di Pentecoste, cioé il dono dello Spirito Santo. Esso ci insegna ad amare. Vi siete domandati che cos`è lo Spirito Santo? Cosa significa amare?
Cerchiamo di capire insieme. Adesso ci intratteniamo intorno a questi nuovi pensieri religiosi su questo evento.

Cosa sono tutti quei fuochi?
In quasi tutte le immagini che illustrano la Pentecoste ci sono dei fuochi sulla testa delle persone. Infatti sembra che fu proprio così, pare che quando nella prima comunità cristiana dove c'erano anche gli Apostoli arrivò lo Spirito Santo in forma di lingue di fuoco sulla testa di tutte le persone.
Ma cos`è lo Spirito Santo?


E' una sostanza spirituale, santa perché viene da Dio, e Dio é santo. E' uno spirito perché c'é ma non si vede.
Ah
Lo Spirito Santo, cioé questa sostanza spirituale invisibile é un dono di Dio. E' Dio che ci da lo Spirito Santo. Non viene da solo lo Spirito Santo. Dio ci dona questa sostanza.
L'atteggiamento con cui Dio ci trasmette lo Spirito Santo é un dono. Ce lo regala. Non lo dobbiamo comprare, non lo dobbiamo meritare, non lo dobbiamo conquistare. E' un dono, un regalo.
Dove va a finire lo Spirito Santo quando arriva a noi, quando, ehm, cioé, quando ce lo dona?
E' una sostanza spirituale che entra dentro di noi, nel nostro cuore, nei nostri sentiemnti. Lo Spirito entra a far parte di noi così come lo stomaco e la milza fanno parte di noi, innati, senza che ce li abbiamo messi noi dentro il corpo.
Io non me ne sono accorto.
Chiaro, é normale, é uno spirito, non te ne rendi conto. Ma opera, agisce.
E cosa fa?
Ha un ruolo molto importante, ci fa amre. Lo Spirito santo é uno spirito di amore. Noi amiamo. Dio ci costituisce esseri amanti. Amare però non é un sentimento astratto di .... non saprei. Amare é quando noi esseri umani, appositamente, diamo a seconda delle situazioni, aiuto, solidarietà, collaborazione e tutte gli altri valori che noi conosciamo.
Quindi ci aiuta nelle situazioni e nelle relazioni?
Esattamente. Noi diventimo esseri amanti, nel carattere, nella personalità, nella nostra psicologia. E ci aiuta ad agire in modo corretto. Ma dobbiamo esserne consapevoli e averne la volontà.



Amare. Questa é la volontà di Dio. Gesù ha amato poi ha detto agli uomini di fare lo stesso.
Tu hai altre domande a riguardo?
Fammi sapere e mi farà piacere approfondire con te sia questo discorso che altri pensieri religiosi.

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  


Ciao

Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...