lunedì 1 giugno 2020

mi ami, pasci le mie pecore


Mi ami? E allora, pasci le mie pecore




Mi ami? E allora, pasci le mie pecore é un incarico che si riceve dal Signore quando si crede di amarlo. Leggiamo attentamente la parabola e meditiamola un attimo.

Giov 21:15-18

15 Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «Pasci i miei agnelli». 16 Gli disse di nuovo: «Simone di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «Pasci le mie pecorelle». 17 Gli disse per la terza volta: «Simone di Giovanni, mi ami?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi ami?, e gli disse: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecorelle.


Queste parole del Vangelo hanno tanti significati a seconda della persona, della situazione umana che sta vivendo la persona, a seconda del contesto.
Ci sono anche dei profondi e ben articolati significati teologici che ora non sto qui ad elencare o a spiegare. 

Gesù Cristo viene da me e chiede: Sr. Mariadoria, tu mi ami? Gli dico: sì. Risponde: pasci le mie pecorelle.
E poi la seconda volta. E poi la terza volta.
Alla terza volta Pietro piange. Io forse non mi metterei a piangere ma nella mia mente sorgerebbe spontanea una domanda: ma che vuole? Perché così insistente, se lo amo, se non lo amo, e poi questa urgenza che devo amare le sue pecorelle, sì, va bene, amerò le sue pecorelle. Ma quante volte me lo deve dire!?

Sì, é proprio così, quello che mi colpisce é l'insistenza con cui Gesù fa la domanda e da la sua risposta fino a darmi noia. Mi scoccio a stare a sentire una cantilena.
Ma questa insistenza mi fa capire due concetti importanti.
1) Quanto é importante per lui il mio servizio, pascere le sue pecorelle. Suona come un incarico, un compito, responsabilità.
2) Amarlo. L'amore per lui é il presupposto che io possa servirlo pascendo le pecore, il metodo, il sistema, la garanzia che io mi metta in servizio per Lui a pascere le pecore.
Ecco perché così noioso. In realtà, é urgente ed importante per Lui. Egli ha bisogno di me.


Nei tuoi commenti potrò scoprire le tue idee. Grazie.

A presto

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  



Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...