martedì 2 giugno 2020

Date a Cesare quello che é di Cesare e a Dio quello che é di Dio


Date a Cesare quello che é di Cesare e a Dio quello che é di Dio




Date a Cesare quello che é di Cesare e a Dio quello che é di Dio, che dirittura morale e che serietà emergo o da queste parole.

Matteo 22. 15-22

Allora i farisei, ritiratisi, tennero consiglio per vedere di coglierlo in fallo nei suoi discorsi. Mandarono dunque a lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità e non hai soggezione di nessuno perché non guardi in faccia ad alcuno. Dicci dunque il tuo parere: È lecito o no pagare il tributo a Cesare?». Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché mi tentate? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Di chi è questa immagine e l'iscrizione?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio». A queste parole rimasero sorpresi e, lasciatolo, se ne andarono.

Immagino che Gesù é venuto da me e mi ha detto: „Sr. Mariadoria, dai a Cesare quel che é

 di Cesare e a Dio quello che é di Dio. Ok, gli rispondo.

Poi, mi sento un pò smarrita e gli dico: ma cosa significa tutto questo? E io che cosa

 c'entro con Cesare?, con i politici, i responsabili di settore, le persone potenti, …“

Egli mi risponde:

Cara Sr. Mariadoria, 1) non giudicare; 2) non essere prevenuta; 3) anche se sai di avere 

ragione, non imitare quella persona sentendoti libera di fare altrettanto.

Come vedi queste parole del Vangelo, hanno tanti significati profondi e ti invito alla ricerca personale. A me per la mia vita relazionale quotidiana, queste parole hanno un significato abbastanza semplice da capire ma mi richiedono un certo impegno poiché giudicare o fare allo stesso modo …. é facile se non automatico.

Sono curiosa di sapere le tue reazioni di fronte a queste parole.

Grazie

a presto

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  



Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...