domenica 7 giugno 2020

Ma ... cos'é preghiera?

Ma ... cos'é la preghiera?



Oggi ci intratteniamo intorno a pensieri religiosi e o spirituali e il senso di confusione che si vuole curare é determinato dalla domanda: cos'è preghiera?

Cos'é preghiera? Dio ci ascolta, noi possiamo chiedere quello che vogliamo e poi Dio sa quello che é buono per noi e quello che non é buono. Ma , .... la preghiera ....

La preghiera é un contatto, anzi, no, mi correggo, la preghiera é il contatto con Dio.

Noi abbiamo continuamente bisogno di mettere in ordine la nostra vita, di dare un senso alle nostre idee, abbiamo bisogno di fare il punto della situazione, della nostra situazione privata, abbiamo bisogno di chiarimenti sulla vita sociale piena di violenza e sofferenza.

E quindi ci rivolgiamo a Dio.

Esatto. Quel rivolgersi a Dio é la preghiera.

Come? Io gli parlo, e questa é preghiera?

Per avere tutte le risposte che cerchi ti rivolgi a Dio. Stabilisci con Dio un dialogo, una relazione, un rapporto, un contatto.

Sì.

Dialogo, rapporto, relazione, queste tre parole, costituiscono il tuo legame con Dio.

Quando poi tu ti siedi con le mani giunte e dici, per esempio: Dio mio ti prego fa che possa stare bene in salute, proteggici dalle malattie, aiuta il mio fratello che a causa del coronavirus é rimasto disoccupato, perché nel mondo c'é tanta sofferenza accresci la fede ecc, stai pregando, stai cioé stabilendo con Dio un contatto.

Quindi preghiera é contatto?

Preghiera é contatto.

Puoi prendere contatti con lui in silenzio, o con il rosario pregato nella intenzione dei disoccupati, o con un canto sullo Spirito Santo che insegni alla gente ad amare, la preghiera é il contatto con Dio.

E Dio mi ascolta.

Dio ti ascolta, capisce di che cosa hai bisogno e ti da ciò di cui hai effettivamente bisogno.

Ora capisco qaundo si dice spesso di parlare a Dio come ad un amico.

Sono contenta che lo abbia capito. Ma attenzione, parlare a Dio come ad un amico significa due cose: 1) Dio é amico e ti puoi fidare. 2) gli parli liberamente con i contatti, ehm, con le preghiere come fai con gli amici tuoi.

E allora perché non diciamo adesso vado a mettermi in contatto con Dio anzichè dire, adesso vado a pregare?

Il contatto con Dio ha un nome e si chiama preghiera. Gesù lo ha stabilito questo nome e noi non vogliamo discutere le sue decisioni. E' comunque un contatto diverso da quelli comuni, .... é una preghiera. Basta



Tu, ti vorresti intrattenere intorno ad altri pensieri religiosi? O ancora sulla preghiera?

Me lo fai sapere?

Grazie

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  

ciao

Sr. Mariadoria






Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...