mercoledì 1 luglio 2020

Che cos'é la fede?

Che cos'é la fede?


Praying Hands Immagine gratis - Public Domain Pictures


Tante persone si interrogano su che cos'é la fede, la vera fede, in cosa consiste la fede.

Non sarà mai facile spiegare la fede, e non é nenche facile capire che cos'é la fede. Come faccio io ad insegnarti ad aver fede, cos'é la fede, cioé a farti credere che Dio esiste, che puoi rivolgerti a lui quando sei nel bisogno, che il senso della vita é lui? Io non posso insegnarti che cos'é la fede, ma no perché mi manchino le competenze didattiche per trasmetterti la fede. Non c'entra niente. La fede é un dono di Dio. La fede te la da Dio. Maestro della fede é Dio.

Io personalmente vi posso offrire una risposta non completa dettata dalla mia esperienza personale, ti posso raccontare come mi oriento io con la mia fede, ti posso riferire gli aspetti della mia fede ma non posso darti definizioni della fede. 

La fede la si può definire in tanti modi. In linea di massima la fede é un'esperienza pratica e concreta, personle e umana della presenza di Dio nella propria vita. Tu devi e puoi scoprire che Gesù Cristo ha bussato alla tua porta attraverso le tue cose, o eventi della tua vita privata, o anche il caso.

La fede é credere che Dio c'é, o credere che c'é un Dio, credere nell'esistenza di Dio.

Ci sono diversi modi per esprimere la propria fede. Vediamo. 

Se tu hai una vaga sensazione che là in alto come dicono tanti ci deve essere qualcosa o qualcuno, che dirige la vita quotidiana, ecco questa é la tua fede. Bravo.

Poi c'é un altro aspetto di fede o caratteristica. Consiste nella capacità di mettere le cose, il quotidiano, gli eventi nelle mani di Dio. Quando una persona perde il lavoro a causa del coronavirus, oppure contrae una brutta malattia, oppure subisce un doloroso lutto, la tale persona é invitata a mettere questi dispiaceri nelle mani Dio. Ne troverà una risposta, ne percepirà il senso, troverà la pace e il conforto.

Appartieni a questo gruppo di persone? Bravo, questa é la tua fede.

Ci sono tante persone che si interrogano sul senso della vita. Sono persone che hanno tratti di depressione e quindi hanno bisogno di sentirsi motivati per alzarsi la mattina ed affrontare la giornata. Oppure ci sono persone che semplicemente credono in Dio e amano approfondire, pensare, riflettere, come i filosofi e il senso della vita é sicuramente uno degli interrogativi più ambiti. Dov'é la fede in questo caso? La fede é lì quando le persone imparano con la mente e percepiscono dentro di sé che i fini ultimi dell'esistenza sono divini, che la vita, il cosmo, le cose, l'aria, insomma tutto, appartiene a Dio, che principio dell'esistenza é Dio, il senso dell'esistenza risiede nella volontà di Dio. Se sei uno di queste persone, bravo, questa é la tua fede e questi pensieri danno un senso, un colore e un significato ai tuoi giorni.

Un altro modo di aver fede, sentirla e praticarla é il sentirsi attivo durante la giornata. Molte persone fanno tutto quello che fanno, lavori domestici, escono a fare la spesa, visitano i conoscenti ecc. perché glielo ha detto Dio, e così non conoscono e non sperimentano la noia durante la giornata. Se sei una di queste persone, bravo, sei fortunato appunto perché non hai nessun rapporto con la noia. Questa é la tua fede.


Come vedi ci sono tanti modi di esprimere che cos'é la fede e tanti aspetti che la caratterizzano.

Forse anche tu ha fatto una tua esperienza personale di fede e mi piacerebbe se la condividessi.


Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  


A presto

Sr. Mariadoria








8 commenti:

  1. Hai ragione come si fa a definire la fede? Ma è bello quello che hai detto, ognuno ha il suo modo di esprimerla e questo forse è la cosa più importante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' importante come dici tu perché la fede deve esprimere la tua unicità, il tuo io, dove ha luogo l'incontro con Dio, anche se magari non te ne rendi conto, la fede deve dare un sapore e un senso alla TUA esistenta e vita. grazie ciao

      Elimina
  2. Che bella la spontaneità di questo post! Una testimonianza di fede. Sono tra chi si chiede spesso “ci credo davvero?” e le tue parole mi hanno trasmesso un senso di serenità.

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere la serenità. Grazie. "ci credo davvero?" forse la fede é qualcosa che in un angolo di te stessa ti affascina ma non hai ancora avuto il coraggio di ammetterlo, oppure non hai ancora avuto l'occasione di scoprirla la tua fede. Con calma, col passare del tempo, succederà qualche cosa e così scoprirai la fede, la tua forma di fede, le caratteristiche della tua fede. grazie del commento ciao

    RispondiElimina
  4. Come sempre, le tue parole, con la loro semplicità mi commuovono, cara Mariadoria..E questo mi conferma che io ce l'ho la Fede, anche se non sono molto praticante con la preghiera, la chiesa ecc.
    Un po' è stata la mia ancora di salvezza credere che da qualche parte qualcuno diriga gli eventi e faccia capitare quello di cui ho bisogno.."le coincidenze sono i miracoli di Dio in anonimato", questo il detto che spesso mi è risuonato nella mente quando cose particolari, inaspettate, o persone, sono arrivate nella mia vita, perchè altrimenti non avrei saputo dare risposta a certi eventi, botte di energia che avevano un senso, oppure anche no, magari io non lo vedevo, ma ero certa l'avessero, anche se non lo capivo.
    D'altra parte mi accorgo che il mio essere molto ansiosa mi fa spesso dimenticare che c'è qualcuno che mi sta proteggendo, che mi darà la forza di affrontare quello che mi potrà capitare. E anzichè affidarmi, entro nel panico, nella paura, mi lascio invischiare negli incagli quotidiani, nelle cose irrisolte, nelle dinamiche materiali ..la parte emotiva prende il sopravvento..
    A volte vorrei proprio essere come quelle persone che, con la loro grande fede, riescono a trovare forza, conforto e un senso, e riescono a superare meglio qualsiasi difficoltà nella vita. O quelle persone che, come dici tu, riescono ad essere presenti, a mettere tutte se stesse nelle cose quotidiane che fanno, o con le persone che incontrano.
    Ho sempre pensato che ci voglia un motivo per cui alzarsi la mattina e ho avuto spesso paura di sprecare il tempo nella mia vita. Alla fine non so se ho trovato un senso in generale alla mia vita, credo che per me, che ho una vita molto ordinaria, il senso sia accorgermi che sto vivendo, e di quello che sto vivendo. I miei momenti preferiti sono quelli in cui mi sento in connessione con quello che ho attorno, mi accorgo che sono presente, vita nella vita.
    Insomma io so che la mia Fede non è ancora matura, ma, come credo di aver capito, è una cosa che non si puo' forzare, quindi attendo fiduciosa quel che deve venire a riguardo. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao. Quando dici che le coincidenze sono i miracoli di Dio in anonimato, questa é la tua fede. Secondo me sarebbe bello se tu rafforzassi questo tuo detto che ti accompagna nei tuoi giorni e nelle tue cose e ne da un senso, la base, il fondamento stabile, ed é di natura divina.
      Per quanto riguarda la parte emotiva, é normale, sei un essere umano, non sei un angelo. Dio ha fatto di te un essere umano, non ha fatto di te un angelo o una santa. Cosa significa? La fede, (coincidenze come miracoli di Dio in anonimato) va alimentata e nutrita proprio con la parte emotiva, con le tue defaillance, incertezze. E'così, la fede nasce e si sviluppa nella parte debole di sé. E' lì che c'é l'energia spirituale. E' lì che Dio in anonimato sta facendo i suoi mircoli per te. Le persone che hanno una grande fede come dici tu .... hanno anche loro situazioni instabili, col proprio carattere, da affrontare.
      Il senso della vita che percepisci é il frutto che ha fatto maturare la tua fede. Dio ti sta facendo scoprire tuttora, anche se sei una persona adulta, la vita, e te la sta facendo gustare proprio con la stessa disposizione di spirito di un adolescente che é in grado di apprezzare la vita. Il senso della vita é uno dei grandi miracoli che Dio in anonimato ti ha fatto. Non solo il dono della vita in sé per sé ma anche che tu la percepisci.
      La fede é un aspetto della vita spirituale che cresce finché dura la propria vita personale. Non esiste una fede matura o una fede non matura. Io personalmente ho imparato a definire alcuni aspetti della vita spirituale ma non si può misurare il grado di sviluppo della fede. La fede é come il corpo umano: va curata, va alimentata. le vitamine assicurano la salute del corpo ... più o meno, contro il tumore, la preghiera e il desiderio di incontrare Dio e le proprie debolezze assicurano la fede. Ma che lui abbia più fede di lei, e loro hanno 3/4 di fede più di noi ... non c'é.
      grazie del commento ciao

      Elimina
  5. La fede è un dono prezioso e raro. Non tutti lo possiedono ma, credo, tutti ambiscono ad averla.
    Ho fede? Sicuramente credo nell'esistenza di Dio ma basta
    credere solo per avere fede? Penso di no. La fede è ciò che spiega e giustifica tutto guidando il nostro essere e agire. Ma bisogna percepirla e non solo "razionalizzarla" in modo logico e/o scientifico.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  6. ciao. Credo che sia giusto quello che dici "Tutti ambiscono ad averla, ... la fede". Fede significa credere in Dio. Noi siamo tutti creature di Dio, apparteniamo a Dio e che ci piaccia o no la fede é nel nostro istinto naturale che ci lega a Dio. E' anche giusto che non vuoi razionalizzare la fede in modo scientifico. La fede é nella nostra anima, nel nostro inconscio. Prova a cercarla con i tuoi sentimenti, con le tue emozioni, anche rabbie o tristezze oltre che gioie. Piano piano scoprirai nuovi significati, che non rimandano alla ragione ma alla tua persona, al tuo essere,(sentimenti). E' lì che ti sta aspettando Dio. E questa é la tua forma personale di fede. ciao e grazie del commento.

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...