venerdì 28 agosto 2020

La preghiera può veramente cambiare il mondo?

 

La preghiera può veramente cambiare il mondo?



Spesso sento dire da brave persone, devote e sincere che la preghiera é forte e che ha il potere di cambiare il mondo.

La domanda sorge spontanea: La preghiera può veramente cambiare il mondo?

Io penso che la preghiera sia molto importante nella vita dell'uomo e della società, ma, al punto da cambiare il mondo, non é che mi sembri esagerato, ma sarebbe bene definire o cercare di capire gli ambiti degli effetti positivi della preghiera.

La preghiera produce effetti benefici sulla persona, per se stesso e per gli altri.


E il mondo? Allora.

Io posso pregare anche per il mondo.

Per es. Dio mio ti prego fa che gli uomini imparino il senso del rispetto dell'ambiente. Bene ho pregato per l'ambiente, per l'ecologia, contro l'inquinamnto. Dio mio ti prego fa che ci sia meno corruzione nelle istituzioni. Anche questa é una preghiera per il mondo. Se tutti i responsabili agissero per il bene comune senza corruzione si potrebbe vivere meglio. Dio mio ti prego inventa un vaccino contro il covid. Bene una preghiera per la salute del mondo.

Ma queste preghiere hanno il valore o il potere di cambiare il mondo?

Credo proprio di no. Io da sola, per quanto possa essere credente, devota, amante del sacro, religiosa, non posso cambiare il mondo con la mia preghiera. La mia preghiera non é una bacchetta magica che cambia il mondo.

Credo che per cambiare il mondo si debba agire in un altro modo.

Se tutti gli uomini del mondo, presi singolarmente, si mettessero insieme con la benefica intenzione di cambiare il mondo, nelle istituzioni, nelle relazioni, la salute, nella natura e in tutti gli altri ambiti, e pregassero tutti insieme e creassero una comuntà estesa di credenti, allora sì, che, forse, si può cambiare qualche cosa.

Si tratta di creare una comunità di gente devota, che si interessa di Dio e dello spirito, che ami la fede e la preghiera e che soprattutto ami il condividere insieme con gli altri l'intenzione universale di un mondo migliore.

Quando si parla del mondo, si deve pregare tutti insieme. La preghiera non deve essere la preghiera della singola persona, ma la preghiera di una comunità mondiale composta da persone che vogliono agire tutte insieme. Si tratta di sviluppare il senso della comunità, dell'interesse dell'altro, della condivisione, dello stare insieme, della socializzazione, del bene comune. Non deve essere la MIA preghiera, ma la NOSTRA preghiera. Devi in pratica invitare gli altri a pregare con te. 

Spero che sia chiaro.

A voi i vostri commenti e gli approfondimenti

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.

Ciao e a presto

Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...