venerdì 4 settembre 2020

Quella cosa che era successa, era un caso o era Dio?

 

Quella cosa che era successa, era un caso o era Dio? 



A volte si verificano degli eventi particolari. Tali eventi si verificano in modo del tutto casuale. Le brave persone che cercano Dio amano cercare un significato agli eventi della propria vita e amano attribuire tutti gli eventi ad una manifestazione di Dio per il loro bene o per il bene degli altri. La domanda é Quella cosa che era successa, era un caso o era Dio?  La domanda é se questi eventi casuali sono da ricondursi veramente ad una manifestazione del Dio vivente che agisce per il bene nostro e per il bene degli altri, come si vede nei film sugli angeli che cadono dal cielo e aiutano gli uomini, o se gli eventi, anche se fortunati sono casuali e accidentali.

Ci sono anche delle persone che mettono Dio in mezzo a tutto quello che succede durante la giornata, a volte anche quando oggettivamente Dio non c'entrerebbe niente. Per esempio, una volta ho fatto una scampagnata, era una splendida giornata di sole. Un nostro amico disse, ah sì Dio ha voluto che oggi stessimo tutti insieme, per questo c'era il sole ... Secondo me non c'entrava niente.

L'interpretazione di questi eventi, se sono casuali o determinati da Dio va effettuata con molta prudenza. Spesso ci sono delle suggestioni, spesso é il nostro vissuto psicologico che ci induce a vedere le cose in un certo modo, che ci fa vedere miracolo quello che vogliamo sia un miracolo e il caso quello che vogliamo sia un caso.

Secondo me, se gli eventi fortunati sono casuali o voluti da Dio, non sta a noi dirlo o confermarlo. La fede non é scienza. Non é qualcosa che si possa ridurre a riposte matematicamente esatte. Se in quell'evento si sono verificati certi fenomeni e se é successo che ... allora é Dio. Se non si sono verificati quei fenomeni e non é successo che ... allora non é Dio. Oppure .... ecco i 7 segni per capire se era Dio o se era il caso. No. Così non funziona.

Io credo che queste cose siano riconducibili ad esperienza personale e soggettiva che non si può spiegare. Se era Dio o no, questo é il frutto della tua intuizione personale determinata dalla tua fede, che é un'altrettanto esperienza soggettiva. Non sono cose che si possono spiegare. Chiaro, si possono raccontare e condividere, ma non vengono sempre capite.


Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  

ciao

a presto

Sr. Mariadoria

scrivimi nei commenti


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...