giovedì 24 settembre 2020

Chi é la persona moralmente a posto?

 

Chi é la persona moralmente a posto?


Tante brave persone si preoccupano, adottando modi di dire che si sentono spesso, di essere moralmente a posto, o di stare a posto con la coscienza.

La domanda che sorge spesso in modo spontaneo é Chi é la persona moralmente a posto?

E così emergono tanti modi di pensare o modi di dire e anche opinioni personali.

C'è chi cerca di andare regolarmente a messa la domenica, c'é si sente moralmente a posto quando dice sempre grazie e mi scusi. Altri si sentoni moralmente a posto per esempio se contraccambiano un favore o per aver fatto il proprio dovere.

Ma a questo punto sarebbe necessario porsi di nuovo la domanda Chi é la persona moralmente a posto?

Secondo me dobbiamo chiarire innanzitutto il concetto di morale. Sono tante le definizioni e le opinioni a riguado. Da un punto di vista spirituale credo che la morale abbia qualche cosa a che fare con la proria coscienza, o con l'intenzione effetttiva con la quale compio certe azioni o mi relaziono con le persone. Perché faccio una buona azione verso una collega o un amico? Qual é il mio fine effettivo che mi spinge ad agire in un certo modo?

Io credo che siano tate le sfumature sulla morale e se proviamo a fare degli esempi rischiamo ad entrare nella confusione.

La morale é l'atteggiamento umanamente, psicologicamnte, intenzionalmente, spirtualmente sano con cui compiamo le nostre azioni e con cui ci relazioniamo con gli altri.

Credo comunque che sia difficile adottare un atteggiamento puramente sano perché tante sono le sfumature, il nostro vissuto interiore, i conflitti inconsci non risolti, stanchezza o cose fatte per forza.



Tornando alla domanda Chi é la persona moralmente a posto?, io penso che Gesù Cristo, così come ci insegna con la parabola del buon pastore, sia misericordioso e sa che non riusciremo mai ad adottare un atteggiamento moralmente sano. Egli non ci giudica ed é pronto ad aiutarci a migliorare. Inoltre credo che sia bene porsi il problema personale su come poter migliorare le proprie relazioni sociali e come si possa concretamente agire per conseguire obiettivi cristiani come pace al lavoro e nelle proprie famiglie, ecologia per la salvaguardia dell'ambiente, amore per evitare la guerra e tanti altri esempi che conosciamo tutti.

Sulla domanda Chi é la persona moralmente a posto?, avrai sicuramente altre idee o altre risposte adeguate. Prova a comunicarmele.



Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.

A presto


Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...