martedì 8 settembre 2020

Cosa cambierebbe se incominciassi ad amare?

 


Cosa cambierebbe se incominciassi ad amare?




Ciao. La domanda che mi pongo spesso nelle mie preghiere o meditazioni é la seguente: Cosa cambierebbe se incominciassi ad amare?

Mi viene incontro il famoso brano del Vangelo:

Marco 12,30-31

30 Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua".31 Il secondo è questo: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Non c'è nessun altro comandamento maggiore di questi».




Dopo aver letto questo brano mi verrebbe da chiedere cosa cambiarebbe se incominciassi ad amare?

Ho contato che cambierebbero almeno 3 aspetti della mia vita ma ce ne sono ben tanti altri ancora da scoprire.

1. aspetto

Mi alzo la mattina con l'idea che devo amare. Cambierebbe il mio umore.

L'umore basso causato da conflitti non risolti si attenuerebbe, apparirebe il sorriso sul mio viso, e avrei voglia di canticchiare nell'esecuzione delle mie faccende. Mi sentirei più serena, qualsiasi cosa mi farebbe sorridere.

2. aspetto

Dopo aver fatto colazione incominciano le mie attività, il lavoro: devo amare. Cosa cambierebbe? Un nuovo lavoro? No. Non c'entra. Cambierebbe che lavoro espletando i miei compiti di sempre, ma, con un nuovo atteggiamento. Lavorerei per costruire, per stare insieme, lavorerei per gli altri.

3. aspetto

Devo trascorrere la giornata in relazione con gli altri. Devo amare. Cosa cambierebbe? Credo che migliorerebbe la mia competenza sociale. Diventerei più matura, non mi offenderei, sarei pronta alla riconciliazione, sarei più aperta e disponibile, cercherei nell'altro la simpatia anziché i difetti.



Come vedi la vita é un'altra quando si ama, o quando si cerca di amare, o comunque quando almeno hai intenzione di amare.

Questo é ciò che mi cambierebbe se incominciassi ad amare e la mia vita di tutti i giorni acquisirebbe un senso. 

A presto con nuovi brani del Vangelo e se vuoi scrivimi delle tue considerazioni personali. Farebbe piacere.

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.  


Sr. Mariadoria

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...