sabato 7 novembre 2020

Fare il bene, oppure amare, ... ma cosa sono queste cose?

 

Fare il bene, oppure amare, ... ma cosa sono queste cose?


Leggiamo insieme la parabola del buon Samaritano

IL BUON SAMARITANO
Lc 10,
30-37

«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31 Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. 32 Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. 33 Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. 34 Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. 35 Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. 36 Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». 37 Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' lo stesso».


Immagino che Gesù mi dica devi amare, e io un po' scocciata gli dica uffa sì lo so, il bene e lui ancora hai visto il Samaritano cos'ha fatto, devi fare anche tu e io dico, sì lo so uffa ma Fare il bene, amare, ... ma cosa sono queste cose?

E Lui insiste con il Samaritano. Cosa c'é di così tanto speciale in questo Samaritano?

Io aiuto, faccio il volontariato, sono disponibile, ... e questa insistenza che devo amare ...

Poi a pensarci bene ...

Amore non è solo fare il bene, fare la carità, fare il volontariato.

L'amore è una cosa che si costruisce. Ma cosa si costruisce?

Capisco dietro insistenza di Gesù che continua a parlarmi del Samaritano che questi, appunto, il Samaritano, non è che stesse cercando in giro poveri sfortunati che lui aiutava senza porsi problemi sociali e relazionali. Il Samaritano non ha solo fatto un'opera di carità. Il Samaritano ha amato. Egli costruisce una società stabile e piena di armonia tra persone di diverso ceto, diversa carica sociale, laddove i bisognosi vengono aiutati, chi essi siano. Questo è l'amore. Costruire un progetto più grande laddove le singole opere di misericordia sono semplicemente dei risultati, delle conseguenze positive. L'amore viene quindi distinto dalle opere di misericordia. Si parte dalle opere di misericordia per costruire un progetto più grande, più profondo, più astratto.

Allora mi rivolgo a Gesù e gli dico, ma io faccio il volontariato Egli dice questo non è amore, questo è servizio positivo per la società. Amore è quando tu ti commuovi nel cuore di fronte alla sofferenza, amore è sentimento di tristezza quando gli altri piangono, anche se non è un problema tuo. Il volontariato, sì, ma poi ne ricavi applauso, sei uscita, contatti. Ma i poveri? Li hai tu applauditi, ti sei messa in contatto con loro, hai dedicato loro del tempo? Hai aiutato chi non ti conosce e chi non ti dice grazie, chi ti é antipatico?

Ora sì che ho capito cos'è amore. L'amore è un obiettivo più alto, un progetto più importante da costruire laddove le opere di misericordia concorrono come metodo, strumenti, sistemi. L'amore nasce nel cuore. 


Ah quel Samaritano ...


e tu? Distingui il fare il bene dal costruire amore? Sì, lo ammetto è diffcile, ma sai, è Lui, che viene da me e dice, .... devi amare, il Samaritano, ...

Vuoi ricevere gratis approfondimenti sulla preghiera? Registra il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro intitolato "follow by email". Sarò felice di inviarti volta per volta delle semplici guide pratiche.


A presto


ciao


Sr. Mariadoria

2 commenti:

  1. Sono d'accordo, volontariato ed empatia sono due cose diverse, che secondo me devono integrarsi. L'uno senza l'altra è giustizia senza emozione, l'altra senza l'uno è sentimento ma senza impegno e dono del proprio tempo.

    RispondiElimina
  2. grazie del tuo commento. È bello come ti esprimi: l'uno semza l'altro, ... l'altra senza l'uno ecc. E' un modo chiaro di spiegare il concetto. ciao

    RispondiElimina

Vuoi dare colore ai valori?

  Vuoi dare colore ai valori? Disponibile su Amazon. Si tratta di una raccolta di immagini da colorare che illustrano i valori. Indirizzato ...